Seleziona una pagina

Domenica 24 febbraio si terrà a Upega (CN) la 27^ edizione della Coppa di Scialpinismo Individuale “Kleudgen-Acquarone”, patrocinata anche dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.

Nata nel 1929 con l’intento di promuovere “l’alpinismo sciistico”, coinvolgendo in competizione gli appassionati del CAI “Alpi Marittime”, divenne subito un appuntamento importantissimo dell’attività sociale della Sezione. Ne fu padre l’Avv. Bartolomeo Asquasciati, allora Vice Presidente, che inizialmente ne portò il nome. La tragica scomparsa di Guglielmo Kleudgen (1929), illustre alpinista sanremese, coinvolto in un grave incidente di montagna assieme al compagno ed amico Federico Acquarone, spinse il Consiglio di allora a modificare il nome della gara in “Coppa Kleudgen” (1931). Nel 2005 venne deciso di aggiungere alla Coppa il nome di Acquarone, fondatore e Presidente della Sezione di Imperia per 21 anni sino alla morte nella ritirata di Russia, riunendo così idealmente i due compagni di cordata della tragica ascensione del 1929 ai Torrioni Saragat.

Fra il 1929 e il 1954 furono disputate solo 16 edizioni della gara, a causa della lunga interruzione dovuta alla guerra e alle difficoltà organizzative della Sezione.

Le modalità di svolgimento furono diverse nel corso degli anni: dapprima gara individuale, quindi a pattuglie di tre e infine a coppie; il percorso classico coinvolgeva Mendatica, il Monte Fronté e Monesi.

A seguito dei danni provocati dall’alluvione del 2016 si è dovuto abbandonare il comprensorio di Monesi, tuttora inagibile, trovando una nuova collocazione nell’ambito della vicina Upega (CN), fra i pendii del Bosco delle Navette e i crinali del Monte Bertrand e Cima Missun.

Dall’edizione 2017 la gara è stata ripristinata con cadenza annuale.

PROGRAMMA – Domenica 24 febbraio 2019
Ore 8:45 – Ritrovo dei partecipanti a Upega; briefing, controllo ARTVA
Ore 9:30  – Partenza in linea gara
Ore 14:30 – Premiazione a Upega

Dettagli

[Foto: sanremonews.it]