Seleziona una pagina

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, le Università di Genova e del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Parco Alpi Liguri, AssoLab StArTAM e il patrocinio dei Comuni di Pigna e Rocchetta Nervina, organizzano il III Workshop Internazionale di Storia Applicata “Dalla storia ambientale alla Storia dell’Ambiente: I percorsi del Patrimonio Locale”.

Il workshop consolida un percorso iniziato nel 2014, che apre al di fuori dell’ambito accademico un modello di didattica e di ricerca fortemente interdisciplinare: quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Ente Parco Alpi Liguri e i Comuni di Pigna e Rocchetta Nervina, verrò promosso un confronto su progetti e studi applicati al patrimonio ambientale e allo sviluppo sostenibile.

L’edizione 2016 focalizza infatti l’attenzione sulle dinamiche storiche alla base della costruzione sociale, culturale ed ecologica dell’ambiente alpino, in particolare su quelle legate alle risorse idriche e ai percorsi storici di comunicazione e di transito, nel loro rapporto con l’organizzazione socio-economica e insediativa dei luoghi.

L’obbiettivo è quello di analizzare nella maniera più ampia possibile la “natura della Montagna”, ad una scala analitica e locale, per indagare le forme della sostenibilità nello sviluppo ambientale e discutere criticamente categorie centrali nelle politiche odierne. La prospettiva è quella di identificare tecniche e saperi alla base dell’attivazione delle risorse naturali e collettive, spesso altrimenti invisibili se non del tutto perduti.

La mediazione del Parco come figura attiva oggi nella mobilitazione e attivazione delle risorse ambientali, ed il ruolo degli enti e delle associazioni locali, costituiscono in questo senso uno degli aspetti attraverso il quale si vuol perseguire quella prospettiva applicata della storia.

Ecco il programma:

Pigna, venerdì 30 settembre

CHIESA DI SANTA CROCE 14.30h registrazione partecipanti

14.30-17.00 – Storia dell’ambiente : studi, esperienze di ricerca

17.00-19.30 – Archeologia e Storia applicate al patrimonio locale

Rocchetta Nervina, sabato 1 ottobre

SALA COMUNALE “G. Basso” 9.00h registrazione

9.00-11.00 – Heritage: acque e percorsi

11.00-13.00 – Tavola Rotonda, aperta al pubblico e alla cittadinanza

Il Parco: una risorsa per le risorse locali?

DOMENICA 2 ottobre, Open Day conclusivo nel Parco Alpi Liguri, con escursioni e visite guidate (per i dettagli, vedere la locandina allegata): escursione sul Monte Abelio a cura di “Alpi Liguri Mon Amour”; gita alla Grotta dei Rugli di Buggio a cura del Gruppo Speleo Torrentistico CAI Bordighera; visita guidata al centro storico di Pigna e Festa del Fagiolo Bianco a partire dalle ore 12:00.

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA: Vittorio Tigrino e Beatrice Palmero (Università del Piemonte Orientale); Diego Moreno (Università di Genova). La partecipazione al workshop è riconosciuta come corso di aggiornamento.

Programma Workshop

Open Day 2 ottobre