ARRAMPICATA OPENDAY
Giornata di arrampicata sportiva assistita
A cura di: Istruttore Arrampicata Sportiva Diego Colucci – Associazione Monesi Young
(NELL’AMBITO DELLA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI)

La giornata è aperta a tutti coloro che vogliano provare la disciplina dell’arrampicata sportiva in ambiente naturale, Dalle 10 in avanti e per tutto il giorno gli OSV UISP e gli amici climbers delle associazioni ALA Sanremo e Riviera dei Fiori Outdoor saranno disponibili presso la falesia di Corte (Triora) per assistere chi desidera un “assaggio di roccia”. Il materiale tecnico per poter provare verrà messo a disposizione dalle associazioni. La base della falesia, seppur limitata, è sufficientemente comoda e sfruttabile come area pic-nic.

Caratteristiche della falesia: Corte è una falesia che sorge nelle vicinanze dell’omonimo paese nell’Alta Valle Argentina, a qualche chilometro dalla più famosa Triora. Presenta 4 settori ravvicinati, ambiente sereno, calcare nuovo e abrasivo. Il clima marittimo e l’orientamento consentono di arrampicare bene nei mesi freddi dell’anno, e la comoda base ombreggiata ne consente la frequentazione anche in primavera inoltrata.

Tipo di roccia: Calcare di ottima qualità, presenta tacche nette e tasche nelle vie verticali e leggermente appoggiate, mentre sugli strapiombi abbondano canne di svariate dimensioni a rendere l’arrampicata molto fisica.

Ritrovo dalle ore 10:00 a Corte
Costo GRATUITO
Info e prenotazioni: Diego Colucci +39 329 2479789

Come arrivare:

Da Molini di Triora in auto percorrere circa un chilometro in direzione Triora e svoltare a destra in corrispondenza del bivio di Corte. Dopo aver percorso sei tornanti, poco prima della frazione, svoltare a sinistra al primo bivio. La strada dopo un centinaio di metri diventa sterrata. È consigliabile cercare un posto comodo anche prima. Si percorre la strada sterrata per una cinquantina di metri fino ad un tornante. Proprio in corrispondenza del tornante parte il sentiero che in un quarto d’ora a piedi conduce alla falesia. Per l’occasione l’accesso sarà segnalato da appositi cartelli.