Seleziona una pagina

Domenica 12 agosto il Parco Alpi Liguri sarà pronto con eventi per gli escursionisti e i bambini: si potrà camminare nel Bosco di Rezzo, giocare nel borgo di Lavina o a Pigna, ascoltare fiabe incantate a Rocchetta Nervina.

Lavina (Rezzo) – Festa dei Bambini
Domenica 12 agosto a Lavina, frazione di Rezzo, si ripeterà la “Festa dei Bambini”, giunta con successo alla 4^ edizione. A partire dalle 14:30, per le vie del borgo immerso nel verde, si svolgeranno giochi e attività per bambini di tutte le età.
I partecipanti, accompagnati dai genitori, potranno iscriversi gratuitamente e cimentarsi in diverse attrazioni sparse per il paese e lungo il fiume. Quest’anno saranno presenti la ASD Arcieri Imperiesi e il Team “Infausti”, il tutto in un clima allegro e non competitivo. Ad ogni bambino saranno offerti gadget e merenda. Sarà disponibile il servizio bar con bibite e cibi dolci e salati.
La festa si concluderà nella piazza centrale con finale a sorpresa.
Info: Tel. 380 2490568 / 338 2775309 – dariadt@hotmail.it / mceriati@gmail.com

Pigna – Festa gastronomica
Domenica 12 agosto tornano in Val Nervia le sagre tipiche dell’estate di Pigna: dalle ore 20, presso il Campo Giaira, serata gastronomica e schiuma party.
Info: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016

Rocchetta Nervina – Festival delle Fiabe (fino al 14 agosto)
Dal 12 al 14 agosto, a partire dalle ore 20, il borgo medievale di Rocchetta Nervina si trasformerà come ogni anno in un mondo incantato, grazie alla magia suggestiva del Festival delle Fiabe: uno spettacolo itinerante notturno per le vie del centro storico, ispirato per ogni edizione ad una fiaba differente, con rappresentazioni e animazioni fra i carruggi illuminati di mille colori.
Quest’anno sarà Cenerentola il personaggio fiabesco protagonista, con scene che si ripeteranno ogni 25 minuti sino alle ore 23.
Al Festival si aggiungeranno altri eventi collaterali, come la Cena delle Fiabe (tutte le sere dalle 19 alle 22) e il concorso fotografico “Fiabe tra le Pietre”, con possibilità di iscriversi entro il 12 agosto tramite mail o presso il punto InfoParco di Rocchetta Nervina e premi da 50 a 200 Euro.
Info: InfoParco Rocchetta Nervina – Tel. 0184 207943 – festivaldellefiabe@rocchettanervina.com

L’anello del Bosco di Rezzo con Luca Patelli
Domenica 12 agosto, la guida ambientale-escursionistica e coordinatore regionale AIGAE Luca Patelli proporrà un’escursione ad anello dal Passo Teglia per raggiungere le pendici del Carmo dei Brocchi, il Passo della Mezzaluna e il fresco e suggestivo Bosco di Rezzo.
Una camminata adatta a tutti, che regalerà panoramici scorci sulla Valle Argentina e fornirà l’occasione per scoprire la storia e le leggende legate al “Ciotto” di San Lorenzo, dove, magari, si potrà incontrare anche qualche simpatica marmotta.
Ritrovo: ore 8 a Imperia – Ristoro e caffè Le Cave (Via Nazionale 5,  Imperia)
Distanza: 7 km – Dislivello: 300 m – Durata: 3 h di cammino – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 10,00 a persona (bambini e ragazzi gratis fino a 15 anni)
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante e protettivo dai raggi UV, giacca a vento, cappello o bandana, protezione solare, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri). Pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 19 di sabato – Luca Patelli – Tel. 347 6006939