Seleziona una pagina

Per questa domenica il Parco Alpi Liguri offre cibo e natura: a Cosio d’Arroscia torna la Festa delle Erbe e della Lavanda, alla Locanda di Colle Melosa arrivano i sapori sardi, Liguria da Scoprire ci porta sul Monte Pietravecchia.

Cosio d’Arroscia – Festa delle Erbe e della Lavanda
Domenica 15 luglio il borgo medievale di Cosio d’Arroscia si animerà con le decorazioni floreali, le specialità gastronomiche e l’intrattenimento musicale organizzato dall’Associazione Pro Loco in occasione della Festa delle Erbe e della Lavanda, che ormai da anni è appuntamento fisso per la terza domenica di luglio.
A partire dalle ore 12, pranzo itinerante nel borgo con piatti tipici a base di erbe e di Cucina Bianca, la famosa cucina tradizionale diffusa in tutto l’areale del Monte Saccarello, mercatino di hobbistica e artigianato, musica e balli.
Info: Comune di Cosio d’Arroscia – Te. 0183 327803

Sul Monte Pietravecchia con Liguria da Scoprire
Domenica 15 luglio Liguria da Scoprire propone un’escursione sul Monte Pietravecchia, cuore del Parco delle Alpi Liguri e scrigno di eccezionale biodiversità vegetale e faunistica.
L’itinerario avrà inizio dalla località Colle Melosa (Comune di Pigna) e si inerpicherà sul sentiero che porta al Rifugio Grai per poi seguire la strada sterrata fino alla Porta Bertrand: qui si apriranno stupendi scenari sulla Valle Argentina e su tutte le vette delle Alpi Liguri, sorvolate dall’aquila reale. Da Porta Bertrand il sentiero passerà dietro Cima Grai per poi arrivare alla Sella d’Agnaira e verso la punta del Monte Pietravecchia, dal quale si dominerà tutto il panorama sino al mare. Al ritorno, si percorrerà un breve tratto del Sentiero degli Alpini. All’arrivo sarà poi possibile ristorarsi presso il rifugio di Colle Melosa.
Ritrovo: ore 8:15 davanti alla Stazione di Taggia (piano binari) oppure alle ore 9:30 a Colle Melosa all’inizio del piazzale.
Difficoltà: E/EE – Dislivello: 450 metri – Distanza: 12 km – Tempo di percorrenza: 5 ore
Equipaggiamento: spostamento con i propri mezzi, pranzo al sacco e borraccia, scarponcini con buona suola, maglietta e giacca a vento.
Quota di partecipazione: € 10,00 a persona
Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 338 1375423

Pranzo a Colle Melosa
Domenica 15 luglio, a pranzo, continuano le ‘escursioni eno-gastronomiche’ della Locanda di Colle Melosa: questa volta, il ristorante lascerà da parte le specialità liguri e proporrà la 10^ edizione del “Menu tipico sardo”, con tutti i prodotti più conosciuti della terra di Sardegna.
Oltre al servizio di ristorazione, la locanda dispone anche di 7 camere doppie con trattamento di mezza pensione o pensione completa.
Info e prenotazioni: Locanda Colle Melosa – Tel. 0184 241032 – info@collemelosa.itwww.collemelosa.it