Seleziona una pagina

Oggi e domani gli eventi nel Parco Alpi Liguri saranno legati all’antica tradizione della transumanza e della pastorizia: venerdì 22 i pastori scenderanno con le loro greggi nel centro storico di Mendatica per la Festa della Transumanza; sabato 23, sempre in occasione della festa, escursione someggiata, corteo storico e Palio delle Capre.

DA VENERDI 22 A DOMENICA 24 SETTEMBRE
Mendatica – Festa della Transumanza
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre torna a Mendatica la Festa della Transumanza, i tre giorni dedicati alla memoria dell’antica cultura pastorale dell’Alta Valle Arroscia.
Venerdì 22 giornata didattica all’insegna del divertimento: al mattino i bambini delle scuole avranno la possibilità di rivivere le passate tradizioni e i mestieri di una volta; alle ore 15:00, discesa delle greggi per il centro storico del paese. La giornata è aperta a tutti. In serata, aperitivo musicale al Chiosco del Parco Le Canalette.
Sabato 23, a partire dalle ore 10:00, tradizionale Mercato di San Matteo: una volta vera e propria fiera di scambio di merci e bestiame, viene riproposto oggi per valorizzare l’artigianato locale. Alle ore 16:00 avrà inizio l’entusiasmante Palio delle Capre che, dopo una battaglia all’ultimo belato, decreterà la capra vincitrice. Alle ore 21:00, concerto dei “Bruti e Boi”, con musica tradizionale e canti dialettali.
Domenica 24 settembre, giornata conclusiva: la Festa della Transumanza metterà ancora una volta in luce i prodotti locali: alle 10:00 riaprirà il Mercato di San Matteo, con un’ampia varietà di prodotti enogastronomici e artigianali della valle; alle ore 15:00, divertimento per i più piccoli insieme ad Altralena, il LudoBus e la Band degli Orsi.
Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 338 3045512 – iat@mendatica.com

SABATO 23 SETTEMBRE
Giornata dei Sentieri Liguri – Escursione someggiata
Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione della “Giornata dei Sentieri Liguri”, la Regione Liguria promuove una serie di eventi gratuiti aperti a tutti alla scoperta delle meraviglie delle nostre montagne e della Rete Escursionistica Ligure (REL).
Sabato 23 settembre la Cooperativa di Comunità Brigì di Mendatica proporrà un’escursione in Alta Valle Arroscia con l’accompagnamento degli asinelli Pepe e Pinocchio: partenza alle ore 9:00 da Montegrosso Pian Latte lungo il vecchio sentiero per la Lona Verde; arrivo a Mendatica e passaggio nel centro storico, quindi proseguimento sul sentiero per il Ponte Raigà e arrivo al Santuario della Madonna dei Colombi, con vista panoramica sulla valle. Rientro a Mendatica sulla strada provinciale.
L’escursione si svolgerà in concomitanza con la Festa della Transumanza, pertanto dopo la camminata sarà possibile fermarsi in paese per assistere al tradizionale corteo storico e al Palio delle Capre.
Durata: 4 ore circa – Lunghezza: 7 km – Difficoltà: Facile (percorso per lo più pianeggiante)
Equipaggiamento consigliato: pantaloni lunghi, scarponcini, felpa, giacca antipioggia.
Partecipazione gratuita.
Pranzo a scelta: al sacco a cura dei partecipanti oppure bercolla du pastù (€ 8,00 su prenotazione, sacchetto picnic a base di prodotti tipici della Cucina Bianca) oppure pranzo della Transumanza (a cura della Pro Loco, menu tipico della Cucina Bianca).
Info e prenotazioni: Ludovico – Tel. 334 8548817