Seleziona una pagina

Nel Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina, Triora) il primo giorno d’autunno porta ancora tanta natura.

Triora Mabon
Domenica 23 settembre continuano a Triora gli appuntamenti legati al calendario Arcaico: Mabon, il “sempre giovane” figlio di Modron e dio celtico della caccia, darà il nome alla festività dell’equinozio di autunno.
I festeggiamenti prenderanno il via alle ore 13, in piazza Tommaso Reggio, con la partenza del tradizionale “Cammino selvatico”: la guida Jack in The Green condurrà una camminata all’“Albero con un solo Occhio” per recare un’offerta, ricevere un dono e tentare di carpire il segreto del bosco (iscrizioni: Diego Rossi – Tel. 334 1217884).
Alle ore 15 per le vie del borgo si esibirà la “Brama Street Band” mentre alla sera, dalle ore 20 nell’antico castello, si svolgerà “Arbosdavida”, spettacolo di suoni e atmosfere tribali che accompagneranno letture recitate tratte dall’omonimo libro di Giuliano Porcida.
Alle ore 21, la musica tornerà ad essere protagonista, questa volta in piazza Tommaso Reggio con le danze e le contaminazioni etniche degli “Oggitani”. Alle ore 22 il gran finale: Marta Laveneziana interpreterà il rituale del Mabon e condurrà la propiziatoria Danza della Spirale. Protagonista sarà uno dei frutti del secondo raccolto: la castagna, una delle tre bocche dalle quali trae origine l’antico nome di Triora.
Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049

E-bike Tour sull’Alta Via del Sale
Domenica 23 settembre l’Associazione Monesi Young propone un’occasione speciale per chi vorrà provare l’utilizzo di una e-MTB in ambiente montano, lungo uno dei tratti più citati fra gli itinerari in MTB delle Alpi Occidentali.
Si attraverserà un tratto alla confluenza fra l’Alta Via del Sale (nota anche come Limone-Monesi), l’Alta Via dei Monti Liguri, la Ciclovia del Mediterraneo e la nuova Ciclovia dei Liguri: un itinerario impegnativo, ma molto godibile se fatto con la bicicletta elettro-assistita. Si raggiungerà Cima Marta, in territorio francese, partendo da uno dei luoghi più pittoreschi e suggestivi della Liguria di Ponente.
Al termine, discesa a Realdo (Triora) per una abbondante merenda.
N.B. PER PARTECIPARE E’ OBBLIGATORIO AVERE UNA BUONA CAPACITA’ di CONDUZIONE DELLA BICICLETTA. Minorenni solo se accompagnati da un genitore.
Sconsigliato per i bambini/ragazzi sotto i 14 anni, gli Over 70 o persone con problemi di salute.
Info e prenotazioni: Giampiero De Zanet – Tel. 339 1183146 – http://myben.it/bike-tour-sullalta-via-del-sale-23-settembre-2018/