Venerdì 6 ottobre trionfano i sapori e i profumi delle tipicità del Parco: a Montegrosso Pian Latte, pronti-ai posti-via con la 48^ edizione della Festa della Castagna, che venerdì sarà dedicata alle scuole e agli antichi mestieri; a Eataly Genova debutterà il Panificio Asplanato, produttore del Pane di Triora.

DA VENERDI 6 A DOMENICA 8 OTTOBRE
Montegrosso Pian Latte – Festa della Castagna
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre Montegrosso Pian Latte sarà protagonista dell’autunno con la 48^ Festa della Castagna.
Venerdì 6 ottobre giornata didattica per le scuole (ma aperta comunque a tutti) con visite guidate, laboratori tematici e dimostrazioni di antichi mestieri: il Museo della Castagna e l’antico essiccatoio, la carbonaia, gli artigiani e i lavori di una volta, il laboratorio del miele, la lavorazione del latte e del pane, assaggi di pan fritto e caldarroste.
Domenica 8 ottobre vi sarà il vero clou della festa: apertura manifestazione a partire dalle ore 9:30, mercatino dell’artigianato dalle ore 10, stand gastronomici dalle ore 11. Dalle ore 12:30 pranzo itinerante con specialità locali e intrattenimento musicale per tutto il pomeriggio. Non mancherà l’animazione per bambini.
Info: Comune di Montegrosso Pian Latte – Tel. 0183 328731 / Pro Loco Montegrosso Pian Latte – Tel. 347 3183308

Il Pane di Triora a Eataly Genova
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, il Panificio Asplanato di Triora sarà ospite presso l’Angolo dei Produttori a Eataly Genova (Porto Antico), per presentare e promuovere una delle eccellenze gastronomiche del Parco Alpi Liguri, il Pane di Triora.
Il panificio Aplanato Angiolino è produttore da oltre 60 anni del tipico pane di “montagna” dalla forma tonda e larga, croccante fuori e morbido dentro. Oltre al pane, saranno in degustazione a Eataly anche grissini, bruschette, biscotti e biscottate.
L’Angolo dei Produttori è il nuovo spazio tematico di Eataly Genova, un corner pensato per conoscere da vicino i piccoli produttori della nostra regione e le loro specialità. Ogni mese, durante il weekend, vengono ospitate due realtà liguri (selezionate con l’aiuto di Slow Food) che propongono i loro prodotti in degustazione e in vendita. Un vero mercato contadino che, senza intermediari, porta la campagna in città.
Info: www.eataly.net/it_it/negozi/genova/www.paneditriora.it