Eventi nel Parco

 

Primavera sulle Alpi Liguri vuol dire esplosione di fiori e germogli, giornate di sole con temperature miti, torrenti e cascate traboccanti d’acque dopo il disgelo, rifugi aperti e borghi da scoprire. In questa stagione il territorio offre spunti per tutti i gusti: escursioni per i camminatori,panorami per i fotografi, flora per i naturalisti, arte e storia per gli appassionati di cultura.

In estate il Parco Alpi Liguri accoglie il turismo di qualità delle vacanze slow ed ecosostenibili, offrendo sport all’aria aperta, accoglienza, spazi relax e iniziative di intrattenimento per adulti e ragazzi. I borghi del Parco sono ricchissimi di eventi all’insegna dell’escursionismo, della gastronomia tipica e della cultura: i sentieri e i prodotti tipici dell’area protetta vi aspettano.

L’estate finisce ma nel Parco Alpi Liguri, a poche decine di chilometri dalla Riviera dei Fiori, l’aria resta tiepida anche in autunno e permette escursioni fino a novembre inoltrato: non perdetevi i colori cangianti del fogliame, che in ogni valle ha sfumature e tonalità diverse. Dopo una camminata nella natura che si addormenta, perchè non sostare ancora un po’ nel Parco, magari gustando le specialità dei nostri ristoranti? L’aria autunnale concilia l’appetito…

Un manto bianco ricopre in inverno le cime delle Alpi Liguri, dove il paesaggio ha sempre il mare all’orizzonte: aprono le piste per la discesa libera a Monesi o lo sci da fondo a Colle Melosa, mentre sui sentieri si cammina con le ciaspole. Il periodo natalizio dona ai borghi un’aria speciale: presepi da visitare nelle chiese, alberi e luci, antiche tradizioni da scoprire, locali accoglienti e menu delle feste.

23-24 giugno – San Giovanni e AV Stage Race a Pigna

Venerdì 23 e sabato 24 giugno il borgo di Buggio (frazione di Pigna) festeggia il patrono San Giovanni: venerdì accensione del falò e gara di belotta, sabato serata gastronomica e danzante. Sabato 24 a Pigna ci sarà il traguardo dell’Alta Via Stage Race, l’evento ciclistico che ripercorre le tappe dell’Alta Via dei Monti Liguri.

24 giugno – Il Barone Rampante a Mendatica

Sabato 24 giugno l’Associazione Culturale AZonzo presenterà a Mendatica uno spettacolo psico-geografico e sensoriale ispirato al “Barone Rampante” di Italo Calvino, per festeggiare il solstizio d’estate: concerto musicale itinerante per percussioni, canto e voci. Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 0183 38489

Giornata Europea dei Parchi 2017 – Alpi Liguri 21 maggio/4 giugno

 

Dal 13 maggio al 4 giugno i Parchi della Liguria daranno vita ad un ricco programma di manifestazioni per celebrare la Giornata Europea dei Parchi, che ogni anno, il 24 maggio, festeggia l’anniversario della nascita del primo parco naturale europeo in Svezia.
In tutte le aree protette avranno luogo inaugurazioni di nuove strutture, visite ed escursioni guidate, aperture dei centri visita, escursioni nella natura con osservazione di fauna e flora protetta, corsi di fotografia, workshop sullo sviluppo sostenibile, mercatini di prodotti tipici e iniziative culturali dedicate al pubblico dei visitatori ed ai ragazzi delle scuole.

Quest’anno il tema guida della rassegna sarà “Changing Climate, Changing Parks”, sul rapporto fra cambiamenti climatici e aree protette. In particolare, le iniziative promosse dal Parco Alpi Liguri si svolgeranno fra il 21 maggio e il 4 giugno:

4 giugno – Avvistamento camosci a Piancavallo

Una delle escursioni tipiche di questo periodo sulle Alpi Liguri, adatta ad un gruppo di camminatori vario, dai più esperti ai meno esperti, dai più giovani ai meno giovani. Si avrà l’opportunità di conoscere da vicino uno degli ambienti naturali più ricchi e suggestivi del Ponente Ligure, attraverso un’escursione guidata che condurrà all’avvistamento dei camosci.

4 giugno – Il Sentiero degli Alpini

Il più affascinante percorso escursionistico della Liguria, un itinerario scavato nella roccia e sospeso nel vuoto. Ci troviamo sulle piccole Dolomiti liguri, i Monti Toraggio e Pietravecchia, dove a soli 20 km dal mare, tra boschi di larici e bastionate calcaree ricche di fossili, è possibile con uno sguardo abbracciare tutte le Alpi Liguri e Marittime, con le cime del Bego.

4 giugno – Arrampicata Open Day

La giornata è aperta a tutti coloro che vogliano provare la disciplina dell’arrampicata sportiva in ambiente naturale, Dalle 10 in avanti e per tutto il giorno gli OSV UISP e gli amici climbers delle associazioni ALA Sanremo e Riviera dei Fiori Outdoor saranno disponibili presso la falesia di Loreto (Triora) per assistere chi desidera un “assaggio di roccia”.

Altrove sulle Alpi Liguri (e dintorni)

 

Le Alpi Liguri non comprendono soltanto il territorio del Parco, ma anche le zone montane al confine con il Basso Piemonte (Provincia di Cuneo) e la Provincia di Savona. L’Ente Parco intende divulgare anche le iniziative dei territori immediatamente circostanti, nella consapevolezza che soltanto la creazione di una rete turistica possa rendere piena giustizia a questa meravigliosa area protetta, sia all’Italia che all’estero.

Altrove… Convegno Alpi Liguri e Terra Brigasca

L’Associazione “A Vastera – Uniun de Tradisiun Brigasche” e il CAI di Imperia saranno a Upega (CN) il 24 e 25 giugno per il convegno “Alpi Liguri e terra Brigasca: natura, cultura e potenzialità economiche”. Una due giorni per scoprire la natura, la cultura e le potenzialità economiche della Terra Brigasca e per contrastare il fenomeno diffuso dell’abbandono delle montagne.

Altrove… Il weekend di Ormea

Fine settimana all’insegna della grande musica ad Ormea: si comincia venerdì 23 giugno con SnowApple in concerto presso l’arena estiva in Via Dott. Bassi alle ore 21:00 (ingresso libero). Domenica 25 giugno il centro storico sarà animato per tutto il giorno dal consueto appuntamento con l’artigianato e i prodotti tipici.

In evidenza

Mostra fotografica “Un’Estate con i Lupi”

Fino a settembre, le Aree protette Alpi Marittime e il progetto Life WolfAlps espongono a Entracque (CN – Centro Visita Uomini e Lupi) la mostra “Un’Estate con i Lupi”, a cura del fotografo naturalistico Gabriele Cristiani. Una mostra fotografica che è anche un racconto: il diario della straordinaria estate di un fotografo e dei “suoi” lupi.

La Valle Arroscia alla Festa di San Giovanni

Fino a domenica 25 giugno, i Comuni della Valle Arroscia saranno presenti con stand e piatti tipici alla 37^ edizione della grande Festa di San Giovanni a Imperia Oneglia, per non dimenticare l’evento drammatico che ha colpito il territorio a fine novembre 2016. Una splendida vetrina e un’ottima occasione per valorizzare l’entroterra di Imperia e riportare il turismo nei suoi magnifici borghi storici.

Anteprima

17-18 giugno – Triora MidSummer Fest

Sabato 17 e domenica 18 giugno l’Associazione ASD Sport Wellness International darà il via al MidSummer Fest – Il Solstizio delle Streghe: l’aspetto luminoso della stregoneria per festeggiare il solstizio d’estate, tra animazione, spettacoli, seminari, musica e attività ludiche per bambini.

Rassegna Stampa

 

Uno spazio per riportare la visione del Parco Alpi Liguri dall’esterno: i contributi e gli articoli dei siti internet, delle testate giornalistiche, dei Social Network.
Un’occasione in più per conoscere l’area protetta anche attraverso gli occhi e la professionalità di chi l’ha visitata o vissuta in prima persona, al lavoro oppure in vacanza.

Altrove nei Parchi di Liguria

Giornata Europea dei Parchi – eventi 4 giugno

In tutte le aree protette avranno luogo inaugurazioni di nuove strutture, visite ed escursioni guidate, aperture dei centri visita, escursioni nella natura con osservazione di fauna e flora protetta, corsi di fotografia, workshop sullo sviluppo sostenibile, mercatini di prodotti tipici e iniziative culturali dedicate al pubblico dei visitatori ed ai ragazzi delle scuole.

Dal Parco Beigua – Corso Aggiornamento Guide Alpine/Escursionistiche

Si tratta della prima iniziativa a livello ligure (tra le prime e le poche forse anche a livello nazionale) di collaborazione tra un Parco e Collegio delle Guide Alpine. Un’occasione di formazione ed aggiornamento reciproco in cui #guidealpine e #guideambientaliescursionistiche potranno confrontarsi sui temi della #sicurezza in #montagna.