Eventi nel Parco

 

Primavera sulle Alpi Liguri vuol dire esplosione di fiori e germogli, giornate di sole con temperature miti, torrenti e cascate traboccanti d’acque dopo il disgelo, rifugi aperti e borghi da scoprire. In questa stagione il territorio offre spunti per tutti i gusti: escursioni per i camminatori,panorami per i fotografi, flora per i naturalisti, arte e storia per gli appassionati di cultura.

In estate il Parco Alpi Liguri accoglie il turismo di qualità delle vacanze slow ed ecosostenibili, offrendo sport all’aria aperta, accoglienza, spazi relax e iniziative di intrattenimento per adulti e ragazzi. I borghi del Parco sono ricchissimi di eventi all’insegna dell’escursionismo, della gastronomia tipica e della cultura: i sentieri e i prodotti tipici dell’area protetta vi aspettano.

L’estate finisce ma nel Parco Alpi Liguri, a poche decine di chilometri dalla Riviera dei Fiori, l’aria resta tiepida anche in autunno e permette escursioni fino a novembre inoltrato: non perdetevi i colori cangianti del fogliame, che in ogni valle ha sfumature e tonalità diverse. Dopo una camminata nella natura che si addormenta, perchè non sostare ancora un po’ nel Parco, magari gustando le specialità dei nostri ristoranti? L’aria autunnale concilia l’appetito…

Un manto bianco ricopre in inverno le cime delle Alpi Liguri, dove il paesaggio ha sempre il mare all’orizzonte: aprono le piste per la discesa libera a Monesi o lo sci da fondo a Colle Melosa, mentre sui sentieri si cammina con le ciaspole. Il periodo natalizio dona ai borghi un’aria speciale: presepi da visitare nelle chiese, alberi e luci, antiche tradizioni da scoprire, locali accoglienti e menu delle feste.

27-28 luglio – Festa patronale a Mendatica

Continua la rassegna “VallinMusica”, il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio attraverso manifestazioni musicali: giovedì 27 luglio a Mendatica, in occasione dei pre-festeggiamenti per i Santi Patroni Nazario e Celso, appuntamento nella Chiesa Parrocchiale alle ore 21:15 con il Maestro Andrea Chezzi al clavicembalo.

Altrove sulle Alpi Liguri (e dintorni)

 

Le Alpi Liguri non comprendono soltanto il territorio del Parco, ma anche le zone montane al confine con il Basso Piemonte (Provincia di Cuneo) e la Provincia di Savona. L’Ente Parco intende divulgare anche le iniziative dei territori immediatamente circostanti, nella consapevolezza che soltanto la creazione di una rete turistica possa rendere piena giustizia a questa meravigliosa area protetta, sia all’Italia che all’estero.

Altrove… Il weekend di Ormea

Si avvicina la fine del mese di luglio e ad Ormea non finiscono gli innumerevoli appuntamenti estivi, preludio di un agosto ancora più ricco di eventi. Si comincia con il teatro dialettale venerdì 28 luglio; sabato 29 luglio, giornata dedicata alle arti letterarie, teatrali e musicali con la presentazione del libro “Radio Orwell” di Fabrizio Benente.

In evidenza

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria

Anche quest’anno si svolgerà il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”: l’edizione 2017 vedrà come referente e capofila il Parco Alpi Liguri, che invita a partecipare tutti gli apicoltori che operano nei Parchi Liguri o in aree a queste funzionalmente connesse, ed in regola con le vigenti leggi sull’apicoltura.

Notizie dal Comune di Triora

Sabato scorso, 22 luglio, si è svolta nel Comune di Triora la seconda giornata del volontariato dedicata allo sfalcio sulle strade: dopo il 1° luglio, giorno in cui è stato effettuato lo sfalcio delle strade provinciali congiuntamente al Comune di Molini di Triora , è stata la volta del tratto di collegamento con Realdo.

In evidenza nel Parco

Ogni settimana, il Parco Alpi Liguri ha delle buone notizie: a Cosio d’Arroscia è stato completato ed inaugurato uno splendido murale realizzato dagli allievi del Liceo Artistico di Imperia, mentre la Camera di Commercio invita le realtà locali a partecipare alla manifestazione di interesse “La Milano-Sanremo del Gusto”.

Anteprima

Anteprima nel Parco

Meeting di Cartografia Escursionistica & Mapping Party
Nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 agosto avrà luogo fra Mendatica in Valle Arroscia e il Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna un Meeting di Cartografia, rivolto in particolare al settore dell’escursionismo.

4-6 agosto – Grande Trekking Alpi Liguri

Dal 4 al 6 agosto torna l’imperdibile appuntamento escursionistico con il Grande Trekking delle Alpi Liguri, organizzato dal Centro di Turismo Escursionistico della Pro Loco di Mendatica e della Cooperativa Brigì. Un percorso spettacolare e suggestivo tra due aree protette: il Parco delle Alpi Liguri e il Parco delle Alpi Marittime.

Rassegna Stampa

 

Uno spazio per riportare la visione del Parco Alpi Liguri dall’esterno: i contributi e gli articoli dei siti internet, delle testate giornalistiche, dei Social Network.
Un’occasione in più per conoscere l’area protetta anche attraverso gli occhi e la professionalità di chi l’ha visitata o vissuta in prima persona, al lavoro oppure in vacanza.

Altrove nei Parchi di Liguria

Giornata Europea dei Parchi – eventi 4 giugno

In tutte le aree protette avranno luogo inaugurazioni di nuove strutture, visite ed escursioni guidate, aperture dei centri visita, escursioni nella natura con osservazione di fauna e flora protetta, corsi di fotografia, workshop sullo sviluppo sostenibile, mercatini di prodotti tipici e iniziative culturali dedicate al pubblico dei visitatori ed ai ragazzi delle scuole.

Dal Parco Beigua – Corso Aggiornamento Guide Alpine/Escursionistiche

Si tratta della prima iniziativa a livello ligure (tra le prime e le poche forse anche a livello nazionale) di collaborazione tra un Parco e Collegio delle Guide Alpine. Un’occasione di formazione ed aggiornamento reciproco in cui #guidealpine e #guideambientaliescursionistiche potranno confrontarsi sui temi della #sicurezza in #montagna.