Eventi nel Parco

 

Primavera sulle Alpi Liguri vuol dire esplosione di fiori e germogli, giornate di sole con temperature miti, torrenti e cascate traboccanti d’acque dopo il disgelo, rifugi aperti e borghi da scoprire. In questa stagione il territorio offre spunti per tutti i gusti: escursioni per i camminatori,panorami per i fotografi, flora per i naturalisti, arte e storia per gli appassionati di cultura.

In estate il Parco Alpi Liguri accoglie il turismo di qualità delle vacanze slow ed ecosostenibili, offrendo sport all’aria aperta, accoglienza, spazi relax e iniziative di intrattenimento per adulti e ragazzi. I borghi del Parco sono ricchissimi di eventi all’insegna dell’escursionismo, della gastronomia tipica e della cultura: i sentieri e i prodotti tipici dell’area protetta vi aspettano.

L’estate finisce ma nel Parco Alpi Liguri, a poche decine di chilometri dalla Riviera dei Fiori, l’aria resta tiepida anche in autunno e permette escursioni fino a novembre inoltrato: non perdetevi i colori cangianti del fogliame, che in ogni valle ha sfumature e tonalità diverse. Dopo una camminata nella natura che si addormenta, perchè non sostare ancora un po’ nel Parco, magari gustando le specialità dei nostri ristoranti? L’aria autunnale concilia l’appetito…

Un manto bianco ricopre in inverno le cime delle Alpi Liguri, dove il paesaggio ha sempre il mare all’orizzonte: aprono le piste per la discesa libera a Monesi o lo sci da fondo a Colle Melosa, mentre sui sentieri si cammina con le ciaspole. Il periodo natalizio dona ai borghi un’aria speciale: presepi da visitare nelle chiese, alberi e luci, antiche tradizioni da scoprire, locali accoglienti e menu delle feste.

25 aprile – Parco Avventura a Mendatica

Dopo l’inaugurazione del giorno di Pasquetta, martedì 25 aprile riaprirà alle ore 10 anche il Parco Avventura di Mendatica, gestito dai ragazzi della Cooperativa di Comunità Brigì. Immerso nel verde delle Alpi Liguri, il Parco Avventura di Mendatica offre a bambini (a partire dai 3 anni), ragazzi e adulti il brivido dell’avventura in tutta sicurezza.

25 aprile – Affreschi S. Bernardo di Pigna

Martedì 25 aprile, lunedì 1 maggio e tutte le domeniche dalle 16 alle 18 sarà aperta ai visitatori la Chiesa di San Bernardo di Pigna, uno dei gioielli artistici del Parco Alpi Liguri. Situata poco al di fuori del paese, a circa dieci minuti a piedi dal centro abitato e all’interno del cimitero, la sua costruzione è datata tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento.

Altrove sulle Alpi Liguri (e dintorni)

 

Le Alpi Liguri non comprendono soltanto il territorio del Parco, ma anche le zone montane al confine con il Basso Piemonte (Provincia di Cuneo) e la Provincia di Savona. L’Ente Parco intende divulgare anche le iniziative dei territori immediatamente circostanti, nella consapevolezza che soltanto la creazione di una rete turistica possa rendere piena giustizia a questa meravigliosa area protetta, sia all’Italia che all’estero.

Altrove… Cucina in Quota 2017

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Turismo nelle Alpi Liguri propone “Cucina in Quota” dall’1 al 23 Aprile (sabato a cena e domenica a pranzo), una rassegna gastronomica per valorizzare i prodotti del territorio. Continua in questo modo la collaborazione con il Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Tipici dell’Alta Val Tanaro.

Altrove… Eventi a Ormea

Lunedì 24 aprile alle ore 21:00 presso il Nuovo Cinema Ormea, Daniele Raco torna in scena con un monologo, concepito appositamente per il live, che mette alla berlina usi e costumi della nostra società divenuti ormai consueti, ma inconcepibili fino a pochi anni fa. Ingresso libero ad offerta.

In evidenza

22 aprile – Giornata Mondiale della Terra

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal Presidente John Fitzgerald Kennedy.

22 aprile – Giornata Mondiale della Terra

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal Presidente John Fitzgerald Kennedy.

Anteprima

Il weekend delle Cascate dell’Arroscia

Sabato 22 e domenica 23 aprile la Pro Loco di Mendatica e la Cooperativa di Comunità Brigì festeggiano ufficialmente la primavera con due eventi dedicati alla natura. Sabato sera ritrovo in Piazza della Chiesa a Mendatica alle ore 19:30, cena (facoltativa) presso l’Agriturismo Bacì du Mattu e alle ore 23:00 incontro con gli astrofisici.

L’Estate a Montegrosso Pian Latte

Sulla pagina Facebook della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte sono già stati pubblicati alcuni degli eventi previsti per fine primavera-inizio estate: – dal 25 al 28 maggio l’Alta Valle Arroscia sarà nuovamente protagonista con le proprie specialità culinarie...

Rassegna Stampa

 

Uno spazio per riportare la visione del Parco Alpi Liguri dall’esterno: i contributi e gli articoli dei siti internet, delle testate giornalistiche, dei Social Network.
Un’occasione in più per conoscere l’area protetta anche attraverso gli occhi e la professionalità di chi l’ha visitata o vissuta in prima persona, al lavoro oppure in vacanza.

Altrove nei Parchi di Liguria

Dal Parco Antola – Concorso Fotografare i Parchi

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del concorso internazionale “Fotografare i Parchi” edizione 2017: raccontare la Natura e le sue straordinarie peculiarità, declinate nelle mille sfumature che dalle Alpi Liguri al Golfo dei Poeti caratterizzano i nostri Parchi Regionali, è lo scopo di questa 1^ edizione del concorso di fotografia naturalistica, promosso dai Parchi Antola (capofila), Beigua, Montemarcello Magra-Vara, Aveto, Portofino, Alpi Liguri, Piana Crixia e Portovenere, con il patrocinio della Regione Liguria e Federparchi.