Eventi nel Parco

 

Primavera sulle Alpi Liguri vuol dire esplosione di fiori e germogli, giornate di sole con temperature miti, torrenti e cascate traboccanti d’acque dopo il disgelo, rifugi aperti e borghi da scoprire. In questa stagione il territorio offre spunti per tutti i gusti: escursioni per i camminatori,panorami per i fotografi, flora per i naturalisti, arte e storia per gli appassionati di cultura.

In estate il Parco Alpi Liguri accoglie il turismo di qualità delle vacanze slow ed ecosostenibili, offrendo sport all’aria aperta, accoglienza, spazi relax e iniziative di intrattenimento per adulti e ragazzi. I borghi del Parco sono ricchissimi di eventi all’insegna dell’escursionismo, della gastronomia tipica e della cultura: i sentieri e i prodotti tipici dell’area protetta vi aspettano.

L’estate finisce ma nel Parco Alpi Liguri, a poche decine di chilometri dalla Riviera dei Fiori, l’aria resta tiepida anche in autunno e permette escursioni fino a novembre inoltrato: non perdetevi i colori cangianti del fogliame, che in ogni valle ha sfumature e tonalità diverse. Dopo una camminata nella natura che si addormenta, perchè non sostare ancora un po’ nel Parco, magari gustando le specialità dei nostri ristoranti? L’aria autunnale concilia l’appetito…

Un manto bianco ricopre in inverno le cime delle Alpi Liguri, dove il paesaggio ha sempre il mare all’orizzonte: aprono le piste per la discesa libera a Monesi o lo sci da fondo a Colle Melosa, mentre sui sentieri si cammina con le ciaspole. Il periodo natalizio dona ai borghi un’aria speciale: presepi da visitare nelle chiese, alberi e luci, antiche tradizioni da scoprire, locali accoglienti e menu delle feste.

Eventi nel Parco 22-23 settembre

Oggi e domani gli eventi nel Parco Alpi Liguri saranno legati all’antica tradizione della transumanza e della pastorizia: venerdì 22 i pastori scenderanno con le loro greggi nel centro storico di Mendatica per la Festa della Transumanza; sabato 23, sempre in occasione della festa, escursione someggiata, corteo storico e Palio delle Capre.

22-24 settembre – Festa della Transumanza a Mendatica

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre torna a Mendatica la Festa della Transumanza, i tre giorni dedicati alla memoria dell’antica cultura pastorale dell’Alta Valle Arroscia. Venerdì 22 giornata didattica all’insegna del divertimento: al mattino i bambini delle scuole avranno la possibilità di rivivere le passate tradizioni e i mestieri di una volta.

24 settembre – Fungo nel Borgo a Triora

Domenica 24 settembre torna a Triora l’ormai consueto appuntamento con “Fungo nel Borgo”, organizzato quest’anno dalla Pro Loco di Realdo con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Triora. Si tratta della 5^ edizione della festa itinerante, che prenderà il via a partire dalle ore 11:00 e proseguirà per tutto il giorno con intrattenimenti per grandi e piccini.

Altrove sulle Alpi Liguri (e dintorni)

 

Le Alpi Liguri non comprendono soltanto il territorio del Parco, ma anche le zone montane al confine con il Basso Piemonte (Provincia di Cuneo) e la Provincia di Savona. L’Ente Parco intende divulgare anche le iniziative dei territori immediatamente circostanti, nella consapevolezza che soltanto la creazione di una rete turistica possa rendere piena giustizia a questa meravigliosa area protetta, sia all’Italia che all’estero.

Altrove sulle Alpi Liguri (e dintorni)

Fuori dal territorio del Parco, sulle Alpi Liguri e nelle immediate vicinanze, il weekend sarà dedicato all’escursionismo: il Rifugio Pian dell’Arma propone un trekking in memoria della Resistenza, il CAI sarà a Colle Melosa e ad Airole per la giornata dei sentieri, le guide Marco Rosso e Antonella Piccone cammineranno nei luoghi candidati UNESCO.

Altrove… Giornata dei Sentieri Liguri con il CAI

Nell’ambito della Giornata dei Sentieri Liguri, anche le sezioni CAI imperiesi, in collaborazione con la Consulta provinciale handicap e il Comune di Airole, hanno organizzato due appuntamenti per il 23 e 24 settembre: Sabato 23 settembre, in Località Colla Melosa (Pigna), giornata Anche noi nella Natura, dalle 10:30 alle 18:00 inaugurazione percorso accessibile restaurato.

In evidenza

Memoria Immateriale – Inventario delle tradizioni italiane

Un lavoro di raccolta che ormai dura da più di 10 anni, più di 1.300 video provenienti da ogni angolo d’Italia, più di 4 milioni di minuti visualizzati, con una media di oltre 1.000 visualizzazioni al giorno: sono questi alcuni dei numeri che testimoniano il successo e la rilevanza che il Canale Youtube Memoria Immateriale ha conquistato nel corso degli anni.

2017-2022 – Piano Strategico del Turismo

[Fonte: Pianeta Turismo] Dal 2017 al 2022 sarà operativo il nuovo Piano Strategico del Turismo, con il quale il Governo intende ridisegnare la programmazione economica del turismo, con l’obiettivo di creare una visione omogenea su tutto il territorio italiano. Il documento ha un orizzonte temporale di sei anni e agisce su leve fondamentali.

Anteprima

23 agosto – Serata Gilberto Govi a Cosio

Mercoledì 23 agosto, la Pro Loco di Cosio d’Arroscia propone una serata in omaggio a Gilberto Govi: alle ore 21:00 in Piazza Chiesa, la Compagnia Teatrale di Pornassio “Tutti Esauriti” porterà in scena la commedia “Sotto a chi tocca”, con testi di Nello Scarato e musiche originali di Piero Rovida.

Ferragosto nei Comuni del Parco

Tutti i Comuni del Parco Alpi Liguri proporranno eventi le giornate di Ferragosto, ecco una breve anteprima in attesa della newsletter speciale in arrivo nel weekend: Lunedì 14: serata country a Cosio d’Arroscia, Trekking dei Bambini e fiaccolata notturna a Mendatica e Montegrosso Pian Latte.

Rassegna Stampa

 

Uno spazio per riportare la visione del Parco Alpi Liguri dall’esterno: i contributi e gli articoli dei siti internet, delle testate giornalistiche, dei Social Network.
Un’occasione in più per conoscere l’area protetta anche attraverso gli occhi e la professionalità di chi l’ha visitata o vissuta in prima persona, al lavoro oppure in vacanza.

Altrove nei Parchi di Liguria

Giornata Europea dei Parchi – eventi 4 giugno

In tutte le aree protette avranno luogo inaugurazioni di nuove strutture, visite ed escursioni guidate, aperture dei centri visita, escursioni nella natura con osservazione di fauna e flora protetta, corsi di fotografia, workshop sullo sviluppo sostenibile, mercatini di prodotti tipici e iniziative culturali dedicate al pubblico dei visitatori ed ai ragazzi delle scuole.

Dal Parco Beigua – Corso Aggiornamento Guide Alpine/Escursionistiche

Si tratta della prima iniziativa a livello ligure (tra le prime e le poche forse anche a livello nazionale) di collaborazione tra un Parco e Collegio delle Guide Alpine. Un’occasione di formazione ed aggiornamento reciproco in cui #guidealpine e #guideambientaliescursionistiche potranno confrontarsi sui temi della #sicurezza in #montagna.