Eventi nel Parco

 

Primavera sulle Alpi Liguri vuol dire esplosione di fiori e germogli, giornate di sole con temperature miti, torrenti e cascate traboccanti d’acque dopo il disgelo, rifugi aperti e borghi da scoprire. In questa stagione il territorio offre spunti per tutti i gusti: escursioni per i camminatori,panorami per i fotografi, flora per i naturalisti, arte e storia per gli appassionati di cultura.

In estate il Parco Alpi Liguri accoglie il turismo di qualità delle vacanze slow ed ecosostenibili, offrendo sport all’aria aperta, accoglienza, spazi relax e iniziative di intrattenimento per adulti e ragazzi. I borghi del Parco sono ricchissimi di eventi all’insegna dell’escursionismo, della gastronomia tipica e della cultura: i sentieri e i prodotti tipici dell’area protetta vi aspettano.

L’estate finisce ma nel Parco Alpi Liguri, a poche decine di chilometri dalla Riviera dei Fiori, l’aria resta tiepida anche in autunno e permette escursioni fino a novembre inoltrato: non perdetevi i colori cangianti del fogliame, che in ogni valle ha sfumature e tonalità diverse. Dopo una camminata nella natura che si addormenta, perchè non sostare ancora un po’ nel Parco, magari gustando le specialità dei nostri ristoranti? L’aria autunnale concilia l’appetito…

Un manto bianco ricopre in inverno le cime delle Alpi Liguri, dove il paesaggio ha sempre il mare all’orizzonte: aprono le piste per la discesa libera a Monesi o lo sci da fondo a Colle Melosa, mentre sui sentieri si cammina con le ciaspole. Il periodo natalizio dona ai borghi un’aria speciale: presepi da visitare nelle chiese, alberi e luci, antiche tradizioni da scoprire, locali accoglienti e menu delle feste.

Altrove sulle Alpi Liguri

Le attività di Arroscia Valle Slow ripartono domenica 19 novembre con un’escursione alla scoperta di due delle realtà vitivinicole più importanti della Valle Arroscia: l’associazione collaborerà con il Centro di Turismo Escursionistico Alpi Liguri di Mendatica per percorrere, insieme agli asinelli Pepe e Pinocchio, i filari dei vigneti.

12 novembre – Sulle tracce del lupo con Monesi Young

Domenica 19 novembre l’Associazione Monesi Young vi condurrà sulle tracce del lupo, con un’escursione lungo l’anello del Monte Fronté. Il lupo è sicuramente la specie più carismatica ed evocativa presente in Italia, da sempre presente nella cultura e nella storia del nostro territorio. Per questa specie, di importanza comunitaria e tutelata da numerose leggi nazionali.

Altrove sulle Alpi Liguri (e dintorni)

 

Le Alpi Liguri non comprendono soltanto il territorio del Parco, ma anche le zone montane al confine con il Basso Piemonte (Provincia di Cuneo) e la Provincia di Savona. L’Ente Parco intende divulgare anche le iniziative dei territori immediatamente circostanti, nella consapevolezza che soltanto la creazione di una rete turistica possa rendere piena giustizia a questa meravigliosa area protetta, sia all’Italia che all’estero.

Altrove… Passeggiata nel vigneto

Le attività di Arroscia Valle Slow ripartono domenica 19 novembre con un’escursione alla scoperta di due delle realtà vitivinicole più importanti della Valle Arroscia: l’associazione collaborerà con il Centro di Turismo Escursionistico Alpi Liguri di Mendatica per percorrere, insieme agli asinelli Pepe e Pinocchio, i filari dei vigneti.

Altrove sulle Alpi Liguri

Sabato e domenica (tempo permettendo) le Alpi Liguri saranno il regno dell’outdoor: il Rifugio Pian dell’Arma proporrà un corso di nordic walking; le guide Marco Rosso e Antonella Piccone saranno in Val Pesio con un’escursione nei luoghi candidati UNESCO come Alpi del Mediterraneo; Liguria da Scoprire camminerà sul confine tra le province di Imperia e Savona.

In evidenza

In evidenza

Venerdì 17 novembre il Direttore del Parco Naturale del Beigua sarà a Sanremo per presentare la rete italiana e internazionale dei Geopark UNESCO; dalla Regione Liguria arrivano invece preziosi contributi per gli apicoltori, in particolare per l’acquisto di arnie anti varroa.

Conferenza UNESCO Global Geopark

Venerdì 17 ottobre, presso il Teatro del Casinò di Sanremo, si terrà la conferenza “UNESCO Global Geopark – Il viaggio del mondo in 127 tappe”: l’incontro è organizzato dal Club per l’UNESCO di Sanremo, con il patrocinio del Casinò di Sanremo. Si tratterà di una presentazione del percorso che ha condotto l’UNESCO a riconoscere un nuovo programma.

Dalla Regione – Contributi per gli apicoltori

Gli apicoltori in possesso di almeno 15 arnie e regolarmente iscritti all’anagrafe apistica nazionale possono presentare domanda per accedere ai contributi e acquistare nuove arnie. L’acquisto può essere finanziato fino al 60% della spesa ammessa. Si prevede che con le risorse disponibili, 24.500 Euro, sarà possibile acquistare circa 600 arnie anti varroa.

Anteprima

23 agosto – Serata Gilberto Govi a Cosio

Mercoledì 23 agosto, la Pro Loco di Cosio d’Arroscia propone una serata in omaggio a Gilberto Govi: alle ore 21:00 in Piazza Chiesa, la Compagnia Teatrale di Pornassio “Tutti Esauriti” porterà in scena la commedia “Sotto a chi tocca”, con testi di Nello Scarato e musiche originali di Piero Rovida.

Rassegna Stampa

 

Uno spazio per riportare la visione del Parco Alpi Liguri dall’esterno: i contributi e gli articoli dei siti internet, delle testate giornalistiche, dei Social Network.
Un’occasione in più per conoscere l’area protetta anche attraverso gli occhi e la professionalità di chi l’ha visitata o vissuta in prima persona, al lavoro oppure in vacanza.

5Valli – Il sito sulle Valli del Ponente Ligure

Anche il sito http://cinque-valli.com, dedicato alla Riviera italiana e francese e alle valli del Ponente Ligure, ha riservato una pagina al territorio del Parco Alpi Liguri (http://cinque-valli.com/parco-alpi-liguri/?lang=it). Il portale è molto utile per consultare l’elenco delle strutture ricettive (alberghi, ristoranti) e degli eventi previsti in zona.

Da LegaCoop – Ecco le attività didattiche della Coop Hesperos

Ecco l’articolo pubblicato mercoledì 18 ottobre sul sito di Legacoop Liguria, che promuove il nuovo catalogo delle offerte didattiche nel Parco Alpi Liguri: il Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale delle Alpi Liguri, gestito dalla Cooperativa Hesperos, ha pubblicato online il nuovo catalogo 2017/2018 delle attività didattiche per le scuole.

Altrove nei Parchi di Liguria

Giornata Europea dei Parchi – eventi 4 giugno

In tutte le aree protette avranno luogo inaugurazioni di nuove strutture, visite ed escursioni guidate, aperture dei centri visita, escursioni nella natura con osservazione di fauna e flora protetta, corsi di fotografia, workshop sullo sviluppo sostenibile, mercatini di prodotti tipici e iniziative culturali dedicate al pubblico dei visitatori ed ai ragazzi delle scuole.

Dal Parco Beigua – Corso Aggiornamento Guide Alpine/Escursionistiche

Si tratta della prima iniziativa a livello ligure (tra le prime e le poche forse anche a livello nazionale) di collaborazione tra un Parco e Collegio delle Guide Alpine. Un’occasione di formazione ed aggiornamento reciproco in cui #guidealpine e #guideambientaliescursionistiche potranno confrontarsi sui temi della #sicurezza in #montagna.