Seleziona una pagina

Il monitoraggio della Genetta

Il 29 marzo a Genova, presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, il Parco presenta lo stato degli studi e delle prospettive di analisi scientifica e di monitoraggio della misteriosa Genetta genetta, specie appartenente alla famiglia dei Viverridi e originaria del continente africano, nonché unico viverride documentato in Europa. L’incarico di monitoraggio affidato dall’Ente giunge in un momento storico-scientifico particolarmente significativo: i paralleli studi francesi dimostrano come gli avvistamenti della specie si siano intensificati, segno di una probabile espansione dell’areale della Genetta al confine con l’Italia.

Giornata Mondiale della Biodiversità

Il 22 maggio a Imperia, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, è organizzato il convegno “Il paesaggio lento: biodiversità e sostenibilità sulle Alpi del Mediterraneo” presso il Monastero di Santa Chiara di Porto Maurizio al Parasio. Vengono presentate le attività del Parco, con i progetti comunitari in corso, il Centro di Educazione Ambientale e il gruppo di lavoro per Monesi. A seguire, il progetto “Percorsi dell’anima. Viaggio in bici attraverso le bellezze liguri” a cura del Teatro dell’Albero, con Cloris Brosca e Franco La Sacra, nell’ambito del programma Interreg Alcotra Edumob sulla mobilità sostenibile.

Convegno di studi in ricordo di Nico Orengo

Il 30 maggio, nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury a La Mortola di Ventimiglia, si svolge la giornata di studi “La somma di tutti i paesaggi”, in ricordo dello scrittore Nico Orengo per il decennale della sua scomparsa. L’evento è organizzato dal Dipartimento DIRAAS dell’Università di Genova con il patrocinio e il contributo del Parco Alpi Liguri e l’intervento di critici letterari, studiosi e docenti delle Università di Genova e di Torino, fra i quali Giorgio Ficara, Paolo Mauri e Mariarosa Masoero. Un profondo e sentito omaggio alla vita e alle opere di Orengo, anche attraverso il suo profondo legame con il Ponente ligure.