Seleziona una pagina

Il Progetto Medimont Parks, voluto e promosso dal Club Alpino Italiano, coinvolge i Parchi che si affacciano sul Mediterraneo ed ha il fine di riconoscere e tutelare le qualità ecologiche delle montagne che si trovano a meno di 50 km dalla linea di costa.

Questo obiettivo è stato fatto proprio dalla Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano (CCTAM), che ha deciso di attuarlo tramite una iniziale messa in rete di tutti i soggetti interessati, per favorire lo scambio di conoscenze sulla biodiversità delle aree coinvolte.
Inoltre, tramite la sperimentazione di sistemi innovativi di tutela e promozione, si punta alla realizzazione di nuovi itinerari escursionistici in ambito mediterraneo.

Fanno attualmente parte del Progetto il nostro Parco Alpi Liguri, il Parco Nazionale della Sila, il Parco Nazionale del Pollino, il Parco dei Nebrodi, l’Università della Corsica, il Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Parco Nazionale del Cilento, i Parchi Regionali Matese e Foce Garigliano, i Comuni di Cinquefronti (RC) e di Zungri (VV), il Parnassos National Park e l’Oiti National Forest in Grecia.

Dal 18 al 20 maggio anche il Parco Alpi Liguri partecipa al Meeting Tecnico “Biodiversità in Rete”, organizzato presso il Parco Nazionale del Pollino, fra Basilicata e Calabria: l’incontro vuole aggregare nuovamente tutti gli attori del progetto, per valutare l’andamento delle varie iniziative locali in materia di biodiversità, facendo anche un passo avanti verso il contesto europeo ed internazionale.

Saranno rappresentanti e relatori del Parco Alpi Liguri i biologi naturalisti Matteo Serafini ed Elisa Torretta.