Seleziona una pagina

Le associazioni e i borghi del Parco Alpi Liguri sono in primo piano con le loro attività: WePesto e Ponente Experience hanno reso pubblico il loro progetto LiguriaWOW, che ha portato i sentieri della Provincia su Google Street View; la Cooperativa Brigì di Mendatica gira per l’Italia divulgando la propria idea di turismo sostenibile; Montegrosso Pian Latte è un tesoro del Ponente.

LiguriaWOW – La Liguria come non l’avete mai vista
222 km percorsi a piedi, 8 tra paesi e borghi visitati, 11.792 metri di salita accumulata, da 0 a 2.200 metri di altitudine: 30 persone, 7 mesi sul campo, 300 ore di cammino stimate, 18 mesi di lavoro totale.
Queste le cifre da capogiro del progetto LiguriaWOW, che si può riassumere in oltre 200 km di sentieri documentati da volontari e pubblicati su Google Street View e Liguriawow.it, attraverso le antiche Vie del Sale e l’Alta Via dei Monti Liguri.
L’Associazione Culturale “Wepesto”, in collaborazione con l’associazione di Guide Ambientali ed Escursionistiche “Ponente Experience”, ha aderito al programma Trekker Loaner di Google, accompagnando l’occhio di Google Street View dal mare fino alle cime più spettacolari della Liguria.
I volontari hanno tracciato oltre 200 km partendo dai Giardini Hanbury, seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri fino al Monte Saccarello, la più alta vetta della Liguria, scendendo infine al mare attraverso alcuni dei borghi più belli del Ponente.
Viste mozzafiato, natura, cultura, storia e siti dimenticati tuttora da riscoprire: le antiche caselle, rifugio di pastori e partigiani, gli edifici fortificati risalenti ai conflitti mondiali e le chiese campestri sono solo alcune delle bellezze immortalate nel progetto, che ha coinvolto le due associazioni per più di un anno.
Il portale organizza i percorsi in punti di interesse, fornendo informazioni di viaggio chiare e interattive, preziose per escursionisti, curiosi e studiosi; questi luoghi di notevole interesse sono stati riportati alla luce e documentati con fotografie, video, foto sferiche, modelli 3D e ricerche storiche.
Il progetto rende inoltre fruibile a chiunque le parti più spettacolari del nostro territorio, come il Sentiero degli Alpini.
Tutto il materiale è pubblicato in un unico sito consultabile gratuitamente da tutti: www.liguriawow.it

Cooperativa Brigì Work in Progress
La stagione autunnale 2017 si sta rivelando ricchissima di appuntamenti per la Cooperativa di Comunità “Brigì” di Mendatica: il 7 ottobre i ragazzi hanno partecipato alla “Notte Bianca dei Bambini” a Genova, con un laboratorio creativo/didattico progettato con i materiali del bosco; il 20 e 21 ottobre si è tenuta la 4^ edizione della Scuola delle Cooperative di Comunità a Succiso (RE), che verrà replicata il 10 e 11 novembre a Cerreto Alpi, sempre in Provincia di Reggio Emilia.
Questo weekend Brigì non mancherà neppure ad Olioliva, l’ormai famosa rassegna di Imperia dedicata all’olio e a tutti i prodotti tipici della Riviera Ligure e del suo entroterra. Anche qui, la cooperativa proporrà laboratori didattico-creativi per bambini incentrati sul riciclo ambientale.
I prossimi appuntamenti saranno con la BITAC (Borsa Italiana sul Turismo Cooperativo e Associativo) di Genova) il 16 e 17 novembre e VISIONI, il Meeting Nazionale CoopStartUp a Bologna.
Info: brigi.cooperativa@gmail.com

Tesori del Ponente – Montegrosso Pian Latte
Il sito www.tesoridelponente.it ha dedicato una pagina al borgo di Montegrosso Pian Latte in Valle Arroscia e al suo “bosco addomesticato”, come esempio di turismo moderno e consapevole ma anche di un entroterra che solo apparentemente può sembrare selvaggio: i boschi che vediamo oggi, infatti, sono il risultato di secoli di lavoro e manutenzione continua, del quale solo adesso stiamo ricominciando a stimare il valore. Il viaggio di Tesori del Ponente dentro Montegrosso ci porta al Museo della Castagna e poi nel borgo di pietra a vedere l’antico forno, il lavatoio, l’essiccatoio e la carbonaia ricostruita.
“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto”. (Henry David Thoreau)