Seleziona una pagina

Buone notizie dalle Alpi Liguri e dalla Regione Liguria: la Fondazione Casartelli-Perraro dona 1.000 Euro a Rezzo per i danni alluvionali del 2016 e la Regione Liguria fa partire il bando per incentivi alle imprese turistiche. I ragazzi della Cooperativa Brigì di Mendatica portano in Italia la loro idea di turismo; il FAI inserisce il casello del dazio a Pieve di Teco fra i Luoghi del Cuore.

1.000 Euro per Rezzo dalla Fondazione Casartelli-Perraro
[Fonte: La Riviera] Ad un anno di distanza dal tragico evento alluvionale del novembre 2016, la Fondazione Livio Casartelli-Ippolita Perraro di Ventimiglia ha fatto visita con il Presidente Armando Bosio, accompagnato dal consigliere regionale Alessandro Piana, al Comune di Rezzo.
La Fondazione, da sempre impegnata nel sociale, ha donato un assegno di 1.000 Euro come simbolo di vicinanza al comune alluvionato, che con tante difficoltà sta cercando di superare quanto accaduto.
Link alla notizia completa: http://la-riviera.it/la-fondazione-casartelli-perraro-dona-1000-euro-al-comune-rezzo/

Dalla Regione – Incentivi alle imprese turistiche
Dal 30 novembre 2017 al 20 marzo 2018 è aperto il bando Filse (Finanziaria ligure per lo sviluppo economico) destinato alle imprese turistiche di tipologia alberghiera.
La dotazione è di 6 milioni di Euro, cui aggiungere altri 6 milioni di cofinanziamento bancario, consentendo pertanto – attraverso le regole del pari-passu – di raddoppiare le risorse da destinarsi ai finanziamenti agevolati sui fondi di rotazione per le imprese di tipo alberghiero.
Beneficiari sono gli alberghi, le residenze turistico-alberghiere, le locande e gli alberghi diffusi iscritti e attivi al Registro delle imprese al momento della presentazione della domanda.
Gli interventi previsti dal piano di riqualificazione devono interessare un’unica struttura ricettiva (e sue eventuali pertinenze) ubicata sul territorio regionale ligure.
Spese ammissibili ad agevolazione:
– progettazione e direzione lavori, oneri per le concessioni edilizie e collaudi di legge
– opere murarie e/o assimilate
– acquisto di macchinari, impianti, attrezzature varie ed arredi, nuovi di fabbrica
– acquisto di dotazioni e programmi informatici e realizzazione di siti internet- spese finalizzate all’introduzione di sistemi di qualità ed all’adesione di sistemi di certificazione ambientale
Le domande di ammissione ad agevolazione, inoltrate esclusivamente utilizzando il sistema “bandi on line”, possono essere presentate fino al 20 marzo 2018 unitamente alla copia della richiesta di finanziamento alla Banca convenzionata (modulo A).
Info: https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/publiccompetition/640-incentivi-alle-piccole-e-medie-imprese-turistiche-bando-2017.html
Presentazione domande: www.filse.itwww.filseonline.regione.liguria.it

Il casello del dazio pronto a rinascere grazie al FAI
FAI e Intesa Sanpaolo presentano i 21 Luoghi del Cuore selezionati alle Linee Guida 2017 in collaborazione con il MiBACT: saranno realizzati progetti di restauro e di valorizzazione e avviate azioni mirate presso gli Enti di Tutela. A questi si aggiungono i vincitori 2016 della classifica generale e il luogo più votato nelle filiali Intesa Sanpaolo, che otterranno un intervento dedicato: 24 Luoghi del Cuore in tutto che verranno restituiti all’Italia.
Fra questi luoghi, c’è anche il casello del dazio di Pieve di Teco, il piccolo edificio che si erge all’interno della rotonda sulla Strada Statale 28, a valle del paese: attivo probabilmente a partire dal XVII secolo, la struttura veniva utilizzata anche come casello di sanità durante le pestilenze. Posizionato nel mezzo della rotatoria, il casello rappresenta per la comunità locale “un cartello di benvenuto”. Oggi versa in stato di completo abbandono: il tetto è compromesso e l’acqua ha fatto cedere una delle travi che reggono la pavimentazione danneggiando gli affreschi interni.
La mobilitazione per il recupero è stata guidata dall’Associazione Wepesto per promuovere e far conoscere un tesoro minore del territorio ligure, ma altrettanto importante in quanto elemento identitario per la collettività. La raccolta voti è stata sostenuta dagli istituti scolastici locali, dai comuni limitrofi di Borgomaro e Dolceacqua e da alcune associazioni locali.
Il FAI sosterrà l’Associazione Culturale WePesto nella firma di un protocollo d’intesa tra il Comune di Pieve di Teco, ANAS e l’Associazione stessa, finalizzato al recupero del casello. L’accordo prevede l’impegno del Comune nel progettare il recupero del bene, il reperimento dei fondi necessari a coprire i costi dei lavori da parte dell’Associazione e la concessione dell’edificio in comodato d’uso al Comune da parte dell’ANAS, proprietaria del bene.
Info: http://iluoghidelcuore.it/progetti-approvati

I ragazzi della Cooperativa Brigì in giro per l’Italia
Il mese di novembre 2017, da poco concluso, è stato non solo il primo anniversario degli eventi alluvionali in Valle Arroscia ma anche, per fortuna, un periodo di impegni istituzionali e non solo per la Cooperativa Brigì di Mendatica, che dà lavoro a numerosi ragazzi del territorio.
Fra gli eventi locali, regionali e nazionali ai quali la Cooperativa ha partecipato, vi sono stati la Scuola delle Cooperative di Comunità a Cerreto Alpi (Reggio Emilia), l’evento “Olioliva” a Imperia, la Fiera BITAC (Borsa Italiana sul Turismo Cooperativo e Associativo) a Genova, il Meeting Nazionale “Visioni” CoopStartUp a Bologna.
In tutte le occasioni, la Cooperativa si è messa in evidenza nell’ambito delle attività di promozione del territorio, dell’economia e del turismo sostenibile.
Info: brigi.cooperativa@gmail.com