Seleziona una pagina

Questa settimana, altre buone notizie dal territorio: dalla Regione Liguria arriveranno 500mila Euro per i primi lavori di ripristino della viabilità di Monesi di Triora; le aspiranti guide alpine potranno iscriversi alle prove attitudinali del prossimo corso 2019/2020; il borgo di Rezzo è in gara su Ponente Ligure Fotosintesi e MenteLocale ci consiglia i 10 borghi più belli di Liguria.17

Rezzo in gara su “Ponente Ligure fotosintesi”
[Fonte: Riviera24] Questa settimana Rezzo è la località in gara per il concorso gratuito “I Like” di “Ponente Ligure fotosintesi”, che mette in competizione i Comuni della Provincia di Imperia per il titolo di paese più ammirato.
Dall’11 al 17 dicembre sarà perciò possibile mettere “Mi piace” alle foto che ritraggono il paese, postate sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi” (https://www.facebook.com/ponentfoto/?fref=ts). I borghi più votati entreranno nella Top Ten.
Link alla notizia completa:
http://www.riviera24.it/2017/12/rezzo-e-in-gara-questa-settimana-al-concorso-di-ponente-ligure-fotosintesi-272930/

Dalla Regione – Corso per aspiranti guide alpine
Entro il 10 gennaio 2018 si possono presentare alla Regione Liguria le domande per accedere alle prove attitudinali del corso per aspirante guida alpina.
Il Collegio Regionale Guide Alpine Liguria, in collaborazione con Regione Liguria – Dipartimento Professioni Turistiche convocherà le prove attitudinali per l’accesso al corso (ciclo formativo 2019/20).
Al candidato sono richieste:
– preparazione tecnica e fisica adeguate;
– esperienza in scialpinismo, in arrampicata su roccia, neve, ghiaccio e misto.
Verificati i requisiti del curriculum, ai candidati verrà comunicata l’ammissione alle prove pratiche.
Calendario prove:
Sessione invernale: 5-6 febbraio 2018 (prove di sci, ghiaccio, misto)
Sessione estiva: 14-15 maggio 2018 (prove su roccia)
Link al bando completo: https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/item/17366-corso-guide-alpine.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsliguria_6dicembre2017

I 10 borghi più belli della Liguria secondo MenteLocale
Sul sito di MenteLocale Genova, è stata di recente pubblicata una lista dei 10 borghi di Liguria “da vedere assolutamente”: dal Levante al Ponente del Golfo Ligure, una manciata di piccolissime gemme urbanistiche che racchiudono storia, natura, cultura, arte, artigianato e tradizione.
Eccoli elencate per Provincia:
Imperia – Apricale, Bussana Vecchia, Dolceacqua e la nostra magica Triora
Savona – Borgio Verezzi, Finalborgo, Noli
La Spezia – Brugnato, Framura, Portovenere
In vista delle vacanze di Natale, sicuramente un’ottima idea per visitarli tutti.
Link all’articolo:
http://www.mentelocale.it/genova/articoli/74536-10-borghi-della-liguria-da-vedere-assolutamente-da-portovenere-a-triora.htm

#celafaremo – Buone notizie da Monesi
[Fonte: SanremoNews] A poco più di un anno dagli eventi alluvionali del 2016, Monesi di Triora fa un passo avanti: dalla Regione Liguria è in arrivo un finanziamento da 500mila Euro per il progetto di controllo e ripristino del ponte.
Gli ingenti danni del 24 e 25 Novembre 2016 su tutto il territorio di Monesi di Triora, di Mendatica e di Piaggia (Briga Alta) avevano successivamente portato alla chiusura del passaggio sul Rio Bavera sito a confine fra la Provincia di Imperia e la Provincia di Cuneo. Tale situazione aveva pertanto comportato il completo isolamento della Frazione di Monesi di Triora e della stazione sciistica, già precedentemente non raggiungibile dalla SP 88, per franamento della stessa in corrispondenza della frazione di Monesi di Mendatica.
Dopo numerosi incontri, tavole rotonde e studi, la Giunta Regionale ha deliberato il finanziamento di circa 500mila euro per indagini geognostiche sul versante di Monesi di Triora, indagini strutturali e lavori di consolidamento del ponte stesso.
Il tutto verrà stabilito in un successivo protocollo di intesa tra gli enti con cui in sostanza la Regione Liguria erogherà il finanziamento al Comune di Triora, che si occuperà dell’affidamento degli incarichi, della progettazione e dell’appalto dei lavori in collaborazione con il Comune di Briga Alta (CN), mentre la Provincia di Imperia cederà a tempo determinato al Comune l’infrastruttura, fino all’esecuzione dei lavori.
I tempi per l’eventuale riapertura del ponte saranno lunghi (dai due ai tre anni) ma, ai primi studi, le possibilità di recupero della struttura appaiono buone.