Seleziona una pagina

Questa settimana le news del Parco Alpi Liguri hanno portata locale, regionale e nazionale: partirà in primavera il progetto della nuova viabilità per Monesi dopo l’alluvione del 2016; il 31 gennaio scadranno i bandi PSR 2014-2020 per agricoltori e aziende agricole; la Fondazione UniVerde promuove la 9^ edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra.

Monesi – In primavera via al progetto della nuova strada
[Fonte: RivieraTime] Riviera Time ha visitato nei giorni scorsi la ‘zona rossa’ di Monesi di Mendatica, dove nel novembre 2016 un tremendo evento alluvionale ha provocato una grossa frana che ha distrutto la strada di accesso e isolato il borgo.
Il Sindaco di Mendatica Piero Pelassa ha raccontato in un’intervista il progetto di ricostruzione della nuova strada, che partirà in primavera.
Articolo e video

Dalla Regione – Bandi PSR Liguria 2014-2020
[Fonte: AgriLiguriaNews] Il 2017 è stato un anno impegnativo per i comparti agricolo e zootecnico liguri, che hanno dovuto fare i conti con la siccità estiva e con alcuni fenomeni meteo avversi alle colture.
Entro il 31 gennaio 2018, gli agricoltori e le imprese agricole possono ancora partecipare ad alcuni bandi pubblicati nell’ambito dei fondi del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020:
Misura 3.1 – Sostegno ai regimi di qualità e di certificazione: il bando è rivolto agli agricoltori singoli o associati, che aderiscono per la prima volta ai regimi di qualità descritti dalla misura del PSR.
Misura 4.1 – Sostegno a investimenti nelle aziende agricole
Misura 6.1 – Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori

Concorso fotografico Obiettivo Terra 2018
La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono la 9^ edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”.
La partecipazione al concorso è a titolo completamente gratuito: è necessario presentare la propria candidatura esclusivamente mediante procedura on line fino al 21 marzo 2018. Ogni candidato al concorso potrà presentare un’unica fotografia.
Il soggetto fotografato dovrà rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano o di un’area marina protetta. Saranno ammesse al concorso soltanto foto in formato digitale, a colori, di risoluzione minima 1600×1200 in formato orizzontale o verticale che non superino i 15 Mb.
Il vincitore riceverà un premio di 1.000 Euro e una targa ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. La fotografia vincitrice sarà inoltre esposta su maxi-affissione a Roma.
Il contest è nato con l’intento di difendere e valorizzare il patrimonio ambientale e le singolarità contenute nei parchi nazionali e regionali italiani, per manifestare la solidarietà nei confronti delle aree protette, per promuovere il turismo sostenibile e responsabile e per conservare le tradizioni locali agricole, artigianali e storico culturali.
Info e regolamento: www.obiettivoterra.eu