Seleziona una pagina

Per la prima settimana dell’anno, buone notizie dalla Regione Liguria: arrivano 120mila Euro al Comune di Rezzo per l’alluvione del 2016; aumentano gli arrivi e le presenze dei turisti, che scelgono sempre più il nostro territorio in tutti i mesi dell’anno; la sezione imperiese di ApiLiguria propone un corso base per diventare apicoltori.

Dalla Regione 120mila Euro per Rezzo
[Fonte: Regione Liguria] La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone, ha stanziato oltre 1 milione di Euro per ripristinare i danni del maltempo dovuti in particolare all’alluvione del 2016.
I finanziamenti derivanti dalle accise sulla benzina 2017 serviranno a mettere in campo tutte le misure necessarie per ripristinare le gravi emergenze infrastrutturali su tutto il territorio regionale a seguito delle forti piogge che si sono abbattute.
Grazie alle nuove risorse recuperate sarà possibile effettuare quattro interventi nelle province di Imperia, Genova e Savona: in particolare, 120 mila euro saranno assegnati al Comune di Rezzo per far fronte alla situazione di rischio residuo che grava sull’abitato di Lavina a causa degli imponenti volumi di detriti instabili, parzialmente mobilizzati dalla frana nel novembre 2016, che ancora occupano buona parte della testata del Rio Quardella, incombendo sull’abitato a fondovalle e sulla strada provinciale per Rezzo.
Link alla notizia completa

Corso di Apicoltura con ApiLiguria
Come ogni anno, la sezione imperiese dell’Associazione Apicoltori delle 4 Province Liguri ApiLiguria organizza, con il contributo della Regione Liguria, un corso base per apicoltori principianti che si terrà presso la Coop. Riviera dei Fiori ad Arma di Taggia dal 19 gennaio al 13 aprile.
Quota di partecipazione al corso: € 100,00 (riservato ai soci di ApiLiguria).
Per i non soci, la quota associativa aggiuntiva di € 40,00 comprende: abbonamento alla rivista L’APIS, gadgets, assicurazione R/C per un apiario, partecipazione a corsi e seminari per una formazione continua che si svolgono durante l’anno, possibilità di acquistare arnie a prezzo scontato, presidi sanitari per la lotta alla Varroa con il contributo del 50%, sconto su abbonamenti a riviste apistiche, sconto sul materiale apistico presso la Coop Riviera dei Fiori e presso aziende convenzionate con Apiliguria, accesso alla biblioteca di Apiliguria.
Il corso si articola in 7 lezioni teoriche e 2 lezioni pratiche in apiario didattico dell’associazione ed è rivolto principalmente a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle api. Durante le lezioni sarà distribuito materiale didattico e sarà organizzato un viaggio di interesse apistico.
Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza e per chi lo richiede assistenza tecnica (solo ai partecipanti che avranno presenziato ad almeno l’80% delle ore di lezione).
Info e iscrizioni: www.apiliguria.itimperia@apiliguria.it – Tel. 338 9348833

Turismo in Liguria – Presenze da record nel 2017
[Fonte: Regione Liguria] Sono state circa 362mila le presenze registrate dalle strutture ricettive liguri a novembre, l’8,59% in più rispetto allo stesso mese del 2016, pari a oltre 28.600 turisti.
Si tratta di dati che testimoniano che in Liguria sta funzionando la destagionalizzazione, grazie anche alla nuova campagna #lamialiguria promossa sulle piazze nazionali, nei cinema e sui maxischermi delle più grandi città.
Con il mese di novembre 2017 è già stato superato il record di 15 milioni di presenze, lo scorso anno raggiunto invece su tutti i 12 mesi. Il ponte di Ognissanti ha premiato, ancora una volta, la regione, che si sta sempre più affermando come meta turistica in ogni stagione dell’anno, attraendo visitatori con le proprie bellezze paesaggistiche e artistiche, ma anche per l’offerta sempre più mirata e coinvolgente di opportunità di svago e di conoscenza del territorio.
In Provincia di Imperia, lieve flessione delle presenze con un -1%, ma riequilibrato da un forte aumento degli arrivi (+17%).
Link alla notizia completa