Seleziona una pagina

Materiale promozionale

Nell’ambito del Progetto Europeo ALCOTRA “Gestione comune del paesaggio transfrontaliero”, che supporta la preparazione del dossier di candidatura delle Alpi del Mediterraneo a Patrimonio Mondiale UNESCO, è stato realizzato un ricco materiale promozionale: 6 cartoline, un poster e un dépliant, in edizione italiana e francese.

Sui materiali fa la sua prima apparizione pubblica ufficiale il logo “Alpi del Mediterraneo”, scelto anche grazie alle votazioni degli iscritti alla Pagina Facebook della candidatura e realizzato da “Areagrafica” di Mondovì.

Le cartoline illustrano i più suggestivi panorami dei territori dell’area transfrontaliera: il Parco delle Marittime, il Parco del Marguareis, il Parc national du Mercantour, il Parco Alpi Liguri, i Siti di Importanza Comunitaria della Provincia di Imperia, l’area protetta dei Giardini Botanici Hanbury.

Il poster evidenzia la grande varietà di habitat delle Alpi del Mediterraneo, elemento che rappresenta uno dei tre criteri della candidatura, insieme a quelli della geologia e della biodiversità.

Il dépliant, infine, presenta il territorio e le motivazioni che stanno alla base della candidatura UNESCO.

Il materiale prodotto è reperibile gratuitamente presso sedi e uffici dei partner, a disposizione dei turisti, degli abitanti e degli operatori locali: l’obiettivo è quello di favorire la consapevolezza e la conoscenza di un territorio degno di essere valorizzato e conservato per le generazioni future, auspicandone prestigio e notorietà a livello mondiale.

 

I siti dedicati alla candidatura:

Le Alpi del Mediterraneo – Pagina Facebook – Profilo Twitter

Poster e brochure

Cartoline

Cartolina 1

Parco Alpi Marittime: Argentera e Malinvern (Foto F. Vivalda)

Cartolina 4

Parco Alpi Liguri: Monte Saccarello e statua del Redentore (Foto P. Bolla)

Cartolina 2

Parc National du Mercantour: le Guglie di Pelens (Foto P. Richaud)

Cartolina 5

Parco Naturale Marguareis: il Monte Marguareis (Foto F. Vivalda)

Cartolina 3

La costa ligure (Imperia) e provenzale dalle Marittime (Foto R. Wacongne)

Cartolina 6

Parc National du Mercantour: Salso Moreno (Foto F. Guigo)