Seleziona una pagina

In ogni valle del Parco Alpi Liguri, il Natale sarà all’insegna della memoria e del recupero delle tradizioni: a Cosio d’Arroscia è possibile vedere il grande albero di 27 metri addobbato in Piazza; Mendatica offrirà la Vigilia dei Pastori e il presepe artigianale; Montegrosso Pian Latte festeggerà in musica sino alla fine del 2017; a Rezzo, Sante Messe e Concerto delle Feste.

Cosio d’Arroscia – La tradizione dell’albero
A Cosio d’Arroscia, l’arrivo del Natale è storicamente legato alla preparazione delle luci e del grande albero sulla piazza della Chiesa: quest’ultimo, alto circa 27 metri, viene tradizionalmente addobbato in arrampicata fino alla cima.
L’opera sarà visibile, così come le luminarie in tutto il centro storico, fino al termine delle festività.
Info: Comune di Cosio d’Arroscia – Tel. 0183 327803

Mendatica – La natività dei pastori e il presepe tradizionale
Il 24 dicembre alle ore 22, durante la S. Messa di Viglia nella Chiesa Parrocchiale, il paese di Mendatica rievocherà l’antica tradizione pastorale del Natale: si spegneranno le luci e i pastori, alla fioca luce delle loro lampade, si avvicineranno all’altare per adorare U Bambin. Al termine della celebrazione, il folklore natalizio proseguirà all’esterno, con l’offerta delle vegette, le castagne tardive che un tempo i pastori portavano con sé alla Messa per festeggiare la nascita di Gesù, ed il falò con i suggestivi ‘ceppi di Natale’.
Dal 24 dicembre sino al 6 gennaio, sarà inoltre visitabile nella Chiesa il presepe artigianale che riproduce gli scorci più suggestivi di Mendatica: dal mulino ad acqua ai lavatoi, dai piloni votivi alle abitazioni realizzate in pietra locale. Un piccolo capolavoro realizzato grazie all’impegno del Comune, della Pro Loco e dei tanti, residenti e non, affezionati al paese. Aperto Natale e festivi tutto il giorno, feriali su appuntamento.
Il Natale di Mendatica non termina qui: alla sera, lungo la strada che conduce al paese, sarà possibile ammirare sotto il porticato dell’antico mulino il profilo della Sacra Famiglia illuminata, mentre sul web è stato pubblicato il video con gli auguri di tutta la comunità.
Link al video
Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 0183 38489/338 3045512 – iat@mendatica.com / Comune di Mendatica – Tel. 0183 328713

Montegrosso Pian Latte – Pastori alla Vigilia e fine d’anno in musica
Il 24 dicembre il paese di Montegrosso Pian Latte onorerà la Vigilia rievocando il Natale dei tempi della transumanza: alle ore 23:30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Biagio, Messa solenne e corteo di adorazione dei pastori, con figuranti vestiti in abiti tradizionali. Al termine, cioccolata calda, pandoro e panettone per il classico scambio di auguri.
Venerdì 29 dicembre, alle ore 21:00, Concerto di Natale: anche quest’anno si rinnova la memoria di Gloria Marini (e del padre Renzo) con il consueto appuntamento musicale organizzato per volontà di alcuni ragazzi del paese e volto alla raccolta fondi per l’Associazione Pro Gloria, che appunto si occupa di sostenere i medici che assistono a domicilio i bambini malati. Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.
Il 31 dicembre, a partire dalle ore 24 presso la sede della Pro Loco di Montegrosso, grande festa “Waiting for 2018” per salutare l’anno che sta per finire ed accogliere quello nuovo: musica, drink, gastronomia e DJSet.
Info: Pro Loco Montegrosso Pian Latte – Tel. 347 31883308

Rezzo – Festività di fede e musica
Il borgo di Rezzo festeggerà il Natale all’insegna della religiosità: domenica 24 dicembre, alle ore 20, Santa Messa solenne nella Chiesa Parrocchiale di San Martino, con scambio di auguri al termine.
La celebrazione si ripeterà anche la mattina di Natale, mentre il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, si terrà alle ore 17:00 il tradizionale Concerto delle Feste.
Info: info@prolocorezzo.it