Seleziona una pagina

Si preannuncia un finesettimana ricchissimo di appuntamenti per tutti gli appassionati di trekking e di montagna: per le giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno sono in programma diverse escursioni nel territorio del Parco delle Alpi Liguri.

Domenica 13 giugno: escursione gratuita “In Cammino nei Parchi” con il Parco Alpi Liguri

In occasione della giornata “In Cammino nei Parchi” promossa dal Club Alpino Italiano e Federparchi, il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri propone una camminata sulla storica Via Marenca, fra le valli Argentina e Arroscia, per visitare alcune delle aree naturalistiche più interessanti dell’area protetta. Immersi in un mosaico di ambienti diversi, dall’immensa faggeta di Rezzo alle praterie alpine del Monte Monega, si transiterà fra antichi luoghi di culto pagani e d’incontro per mercanti e pastori, poi divenuti noti alla storia come luoghi della Resistenza. Un territorio intriso dunque di memorie ma anche di stupefacente biodiversità, che offrirà numerosi punti panoramici sulle Alpi Liguri e Marittime.

Info e prenotazioni: https://parconaturalealpiliguri.it/13-giugno-escursione-in-cammino-nei-parchi-con-il-parco-alpi-liguri/

 Sabato 12 giugno: Yoga-Trekking nel Bosco di Rezzo con Ponente Trekking

Una giornata dedicata al trekking e allo yoga: dopo aver attraversato l’ombroso e centenario Bosco di Rezzo, percorrendo l’antica Via Marenca si giungerà in un luogo circondato dai faggi nel silenzio della natura, per porre l’attenzione al corpo e al movimento, praticando lo yoga guidati da Valentina Mascello.

Info e prenotazioni: Tel. 391 1042608 – http://www.ponentetrekking.it/

Domenica 13 giugno: l’anello di Valcona Soprana e della foresta delle Navette con Ponente Experience

Escursione suggestiva alla scoperta di una delle aree meno conosciute nel Bosco delle Navette. Dal borgo di Valcona Soprana si raggiungerà Margheria Binda e la bellissima radura di Fascia Pornassina, attraversando una faggeta con i suoi colori verde intenso, prima di entrare nel lariceto. Si visiteranno pittoresche frazioni, ormai abbandonate, ancora memori delle travagliate vicende storiche di questo remoto angolo delle Alpi Liguri.

Info e prenotazioni: Tel. 338 7718703 – https://www.ponenteexperience.it/2021/06/04/domenica-13-giugno-lanello-di-valcona-soprana-e-della-foresta-delle-navette/

Domenica 13 giugno: escursione “I borghi silenti della Val Tanarello” con Ponente Trekking

La Val Tanarello è una splendida area delle Alpi liguri che ha conservato intatta la sua biodiversità, in un susseguirsi di ambienti diversi, selvaggi, e incontaminati. L’escursione attraverserà borghi silenti, caratterizzati da case strette l’una all’altra che fanno da cornice alle mulattiere che l’attraversano. Da queste malghe caratteristiche e quasi fiabesche si giungerà fino ad un poggio panoramico sovrastante Briga Alta, una finestra mozzafiato su tutto l’arco alpino che spazia dalla conca di Monesi alle cime ancora innevate delle più alte vette delle Alpi Liguri.

Info e prenotazioni: Tel. 391 1042608 – http://www.ponentetrekking.it/

 Domenica 13 giugno: Colle Melosa-Monte Pietravecchia con Ponente Experience

Escursione sulla vetta di 2000 metri s.l.m più a sud dell’arco alpino da cui ammirare, a soli 20 chilometri, il Mar Ligure. Le magnifiche fioriture di questo hot spot della biodiversità e le numerose testimonianze storiche faranno da sfondo ai panorami dolomitici di quest’area unica nel suo genere.

Info e prenotazioni: Tel. 347 6006939 – https://www.ponenteexperience.it/2021/06/04/domenica-13-giugno-colle-melosa-monte-pietravecchia/

[Foto: G. Cristiani]