Domenica 17 marzo le guide di Liguria da Scoprire proporranno un’escursione da Rocchetta Nervina al Monte Abellio, Sito di Interesse Comunitario per la difesa della biodiversità e punto di incontro fra l’ambiente mediterraneo e quello alpino, con specie al limite meridionale del loro areale di distribuzione.
Si partirà dal centro di Rocchetta Nervina (220 m s.l.m.), attraversando il bel ponte medioevale che sale nel selvaggio Vallone Sgorea fra uliveti, rupi e macchia mediterranea. Superata un’impressionante falesia si scenderà nel torrente scavalcandolo sul bellissimo ponte di Cin e, immersi nella lecceta, si continuerà a salire fino ad incontrare la strada militare che costituisce l’Alta Via dei Monti Liguri.
Da qui si proseguirà la salita sulla vecchia mulattiera che conduce alla vetta del Monte Abellio (1.015 m s.l.m.), dove sono presenti i resti di un antico castellaro preromano che presenta anche probabili tracce di costruzioni di epoca romana, oltre alle rovine del castello medievale abbattuto nel 1362.
Ritrovo: ore 9:00 alla Stazione di Bordighera oppure ore 9:30 a Rocchetta Nervina
Difficoltà: Escursionistica – Dislivello: 850 m – Lunghezza: 11 km – Durata: 6,5 ore + soste
Quota di partecipazione: € 10,00 a persona (ragazzi gratis fino a 15 anni)
Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 338 1375423