Un viaggio alla scoperta dell’“altra” Liguria, spiegata da esperti accompagnatori CAI e FIE e da Guide Ambientali-Escursionistiche che collaborano con il sistema dei Parchi liguri. Un’imperdibile occasione di svago e approfondimento, alla scoperta di paesaggi suggestivi, sulle tracce della storia e della memoria.

Ogni edizione della Giornata dei Sentieri Liguri prevede un ricco programma di attività ed escursioni, concentrate nell’ultimo weekend di settembre e distribuite in tutta la Regione.

La Giornata dei Sentieri Liguri

Ogni fine settembre torna la “Giornata dei Sentieri Liguri – Ligurian Trails Day”, il calendario di iniziative per la valorizzazione dei tracciati della Rete Escursionistica Ligure (REL) organizzato grazie all’accordo operativo fra Regione Liguria, Federparchi, CAI, FIE, AIGAE, ed Enti gestori delle aree protette.

Un’intera giornata di escursioni guidate, educazione ambientale, cultura e tradizioni nelle aree più belle e interessanti della Liguria, da quelle prossime al mare alle cime dell’Appennino e delle Alpi Liguri. Fulcro delle iniziative sono i percorsi che attraversano longitudinalmente la Liguria, l’Alta Via dei Monti Liguri (AVML) e il Sentiero Liguria, ma anche tutti gli itinerari di collegamento che congiungono trasversalmente l’area tirrenica e padana e le mete più belle dei Parchi, fra mare e monti.

Ogni anno, la Giornata dei Sentieri Liguri è occasione di conoscenza delle peculiarità delle aree protette della Regione: le escursioni sono suddivise per livello di difficoltà e dedicate a tutti, ai più esperti ma anche a chi intende avvicinarsi al mondo del trekking.

L'EDIZIONE 2021 DELLA GIORNATA DEI SENTIERI LIGURI

Domenica 26 settembre torna la “Giornata dei Sentieri Liguri – Ligurian Trails Day”, il calendario di iniziative per la valorizzazione dei tracciati della Rete Escursionistica Ligure (REL) organizzato grazie all’accordo operativo fra Regione Liguria, Federparchi, CAI, FIE, AIGAE, ed Enti gestori delle aree protette.

La giornata, giunta alla sua quinta edizione, prevede un ricco programma di attività ed escursioni gratuite e non solo su tutto il territorio regionale, dal mare all’entroterra, dai sentieri costieri a quelli appenninici. Si potrà partecipare anche ad attività educative e gite rivolte a famiglie con bambini, percorrere antiche vie di comunicazione, visitare resti di antichi forti e insediamenti e moltissimo altro ancora.

Il Parco delle Alpi Liguri parteciperà alla giornata con tre iniziative gratuite (di cui una in collaborazione con il Comune di Rezzo), che vedranno protagonisti il Passo della Mezzaluna sulle righe di Italo Calvino, il Monte Toraggio alla scoperta dei meravigliosi panorami ritratti anche da Claude Monet e l’arte degli antichi scalpellini del borgo di Cènova nella Valle della Giara.

N.B. Le escursioni sono a numero chiuso (massimo 20 partecipanti): per partecipare è obbligatorio prenotare.

Ecco dunque, in dettaglio, gli eventi di domenica 26 settembre nel Parco delle Alpi Liguri:

Escursione “Sulle righe di Italo Calvino” al Passo della Mezzaluna
Escursione “Sulla tela di Claude Monet” intorno al Monte Toraggio
Visita guidata 
Il Sentiero della Pietra – Trekking ‘apotropaico’ nel borgo di Cènova”

Link alla pagina completa della Giornata dei Sentieri nel Parco delle Alpi Liguri
Link alla pagina completa della Giornata dei Sentieri Liguri in Liguria

 

AVVISO: CAUSA PREVISIONI METEO AVVERSE, L’ESCURSIONE “SULLE RIGHE DI ITALO CALVINO” AL PASSO DELLA MEZZALUNA E’ STATA RINVIATA A SABATO 16 OTTOBRE.

AVVISO: CAUSA PREVISIONI METEO AVVERSE, L’ESCURSIONE “SULLA TELA DI CLAUDE MONET” INTORNO AL MONTE TORAGGIO E’ STATA RINVIATA A SABATO 9 OTTOBRE.

Vedi la sezione sul sito BeActive Liguria