Seleziona una pagina

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre torna a Mendatica la Festa della Transumanza, i tre giorni dedicati alla memoria dell’antica cultura pastorale dell’Alta Valle Arroscia.

Venerdì 22 giornata didattica all’insegna del divertimento: al mattino i bambini delle scuole avranno la possibilità di rivivere le passate tradizioni e i mestieri di una volta; alle ore 15:00, discesa delle greggi per il centro storico del paese. La giornata è aperta a tutti. In serata, aperitivo musicale al Chiosco del Parco Le Canalette.

Sabato 23, a partire dalle ore 10:00, tradizionale Mercato di San Matteo: una volta vera e propria fiera di scambio di merci e bestiame, viene riproposto oggi per valorizzare l’artigianato locale. Alle ore 16:00 avrà inizio l’entusiasmante Palio delle Capre che, dopo una battaglia all’ultimo belato, decreterà la capra vincitrice. Alle ore 21:00, concerto dei “Bruti e Boi”, con musica tradizionale e canti dialettali.

Domenica 24 settembre, giornata conclusiva: la Festa della Transumanza metterà ancora una volta in luce i prodotti locali: alle 10:00 riaprirà il Mercato di San Matteo, con un’ampia varietà di prodotti enogastronomici e artigianali della valle; alle ore 15:00, divertimento per i più piccoli insieme ad Altralena, il LudoBus e la Band degli Orsi.

Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 338 3045512 – iat@mendatica.com