L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal Presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Nata nel 1970 come movimento universitario, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo la ricorrenza è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Anche in Italia la Giornata Mondiale della Terra sarà celebrata con numerose iniziative, per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del Pianeta.
Info: http://www.earthdayitalia.org/Eventi/L-Earth-Day-in-Italia