Seleziona una pagina

Domenica 27 settembre l’Associazione Monesi Young organizza un’escursione ad anello per ripercorrere le antiche vie di collegamento fra la borgata di Realdo e il suo capoluogo storico in Briga Marittima.

Siamo nella cosiddetta “Téra brigasca”, l’antico comune piemontese di Briga Marittima. La borgata di Realdo, edificata su una falesia a strapiombo sulla Valle Argentina, nacque in periodo tardo-rinascimentale per iniziativa di pastori brigaschi alla ricerca di nuovi pascoli.

Dal paese partivano due sentieri per raggiungere il capoluogo: il primo si connetteva alla superiore borgata di Borniga fino alla Bassa di Sanson, il secondo direttamente al Passo di Collardente.

Ritrovo: ore 8 al Rifugio Realdo.
Dislivello: 700 m circa – Durata: 5 ore – Difficoltà: E

N.B. Necessario dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento pubblicato sul sito www.myben.it, che ogni partecipante è tenuto a scaricare e sottoscrivere.

Numero massimo di partecipanti: 15.
Partecipazione gratuita, riservata ai soci ASD MY.

Info e prenotazioni: Giampiero De Zanet – Tel. 339 1183146

Per chi non potrà partecipare è prevista una replica virtuale dell’escursione alle ore 18, con collegamento online della durata di circa 30 minuti, su prenotazione.