Seleziona una pagina

[Fonte: Piemonte Parchi] Istituito nel 2002 con la nascita del Servizio di Conservazione e Gestione Ambientale con finalità di tutela, gestione e valorizzazione della flora spontanea e degli habitat naturali e semi-naturali delle Alpi Liguri e Marittime, il Centro per la Biodiversità Vegetale (CBV) delle Aree protette delle Marittime è stato citato persino dalla Millennium Seed Bank dei famosi Royal Botanic Gardens di Kew (UK).

Nel 2003, il Centro per la Biodiversità Vegetale si è arricchito della Banca dei Semi del Piemonte, che studia la qualità e la variabilità dei semi delle piante minacciate di estinzione per poterli conservare nel suo “caveau” ed, eventualmente, rigenerarli. A oggi la Banca conserva 1500 lotti di germoplasma che rappresentano 90 famiglie, 308 generi e 576 specie botaniche, provenienti da numerose località delle Alpi sud occidentali e del resto del Piemonte.

Dal 2007 è stato allestito il Vivaio di Flora Autoctona che a oggi comprende 100 specie destinate anche alle due Stazioni Botaniche Alpine dell’ente, create nel 1997, che conservano piante e habitat rari e minacciati: una vera e propria collezione vivente costituita da più di 500 entità alpine delle quali 150 molto rare o endemiche. Queste Stazioni sono diventate una meta particolarmente gradita ai botanici e agli appassionati della nostra flora, provenienti da tutto il mondo, in quanto in un’area piuttosto ristretta esse racchiudono gli ambienti e le entità botaniche di maggior rilievo di questo settore alpino.

Infine, in qualità di partner della Millennium Seed Bank, ogni anno a partire dal 2010 il Parco Marguareis-Alpi Marittime ospita giovani botanici e ricercatori provenienti dai Kew Gardens in visita al Centro per fare esperienza e per coadiuvare i collaboratori botanici alle campagne di raccolta del germoplasma destinato, in parte, alla duplicazione presso la struttura inglese.

Link all’articolo: http://www.piemonteparchi.it/cms/index.php?option=com_k2&view=item&id=1756:la-biodiversita-vegetale-eccellenza-delle-alpi-marittime&Itemid=147