GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.
Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.
Si tratta di una APP, da installare sul proprio smartphone, che consente di avviare le varie funzioni del servizio, e di una centrale operativa per la ricezione e l’inoltro delle richieste d’aiuto.
Per poter utilizzare GeoResQ è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo Android, iOS Apple o Windows Phone, che deve essere dotato di antenna GPS e di SIM telefonica abilitata al traffico dati. L’APP installata consente di avviare tre funzioni: Posizione, Tracciami, Allarme.
L’applicazione è gratuita per i Soci CAI.
Info: www.georesq.it