Seleziona una pagina

Giornata dei Sentieri Liguri

Domenica 29 settembre il Parco delle Alpi Liguri aderisce alla “Giornata dei Sentieri Liguri – Ligurian Trails Day”, il calendario di iniziative per la valorizzazione dei tracciati della Rete Escursionistica Ligure (REL) organizzato grazie all’accordo operativo fra Regione Liguria, Federparchi, CAI, FIE, AIGAE, ed Enti gestori delle aree protette. Il Parco partecipa alla giornata con due iniziative gratuite: un’escursione guidata al Passo della Mezzaluna, sulle tracce di antichi insediamenti e testimonianze storico-antropologiche, e il laboratorio sensoriale per bambini e famiglie “Il sesto senso delle Alpi – Natura, emozioni e profumi” a Colle Melosa.

Cucina Liguria a Genova

Dal 4 al 6 ottobre il Parco è presente con uno stand di produttori e prodotti alla terza edizione di “CucinaLiguria”, l’evento genovese sulla filiera della cucina ligure dedicato ai prodotti del territorio e agli utensili della tradizione, con laboratori e show cooking. Collaborano alla manifestazione l’Agriturismo-Fattoria Didattica “Ca’ de Na” di Buggio (Pigna), l’Azienda Agricola Oliva Gabriella produttrice di miele, le aziende Ferrari Paola di Mendatica e Fratelli Bonello di Montegrosso Pian Latte, l’Agriturismo Al Santuario di Rezzo, il Panificio Asplanato Angiolino di Triora, la Strega di Triora, le Pro Loco di Cosio d’Arroscia, Mendatica e Montegrosso PL, il Comune di Triora.

Lezioni di natura con il CEA del Parco

Sul sito ufficiale dell’Ente Parco viene pubblicato il nuovo programma delle offerte didattiche per l’anno scolastico 2019/2020 a cura del Centro di Educazione Ambientale. La proposta del CEA Alpi Liguri prevede due percorsi alternativi: il percorso intitolato “Alla scoperta del Parco” offre la possibilità di concordare un ciclo di quattro incontri presso l’istituto scolastico della classe aderente, a scelta fra le tematiche della biodiversità o della sostenibilità; l’altro percorso, “Piccoli gesti di sostenibilità”, propone una serie di incontri in classe a cadenza fissa, da gennaio a giugno, finalizzati alla realizzazione di un’aula verde, ovvero uno spazio esterno con erbe e fiori spontanei, ma anche piccole piante di ortaggi e frutti. Tutte le proposte del Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri sono gratuite per le scuole aderenti.

L’Accademia di Cucina delle Alpi

L’Ente Parco finanzia e sostiene il Corso Universitario di Perfezionamento in “Geografia, Economia e Psicologia dell’Alimentazione”, attivato per l’anno accademico 2018-2019 dal Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro – Settore Politiche delle Aree Interne, Antincendio, Forestazione, Parchi e Biodiversità della Regione Liguria, l’Università degli Studi e la Città della Salute e della Scienza di Torino e la Struttura Semplice Dipartimentale di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale San Martino di Genova.
Il corso è pensato per fornire competenze integrate e strumenti operativi in relazione a un modello generale che coniughi il territorio ligure, gli alimenti d’eccellenza, i valori della Dieta Mediterranea Patrimonio immateriale UNESCO e il turismo outdoor.

Bollino blu Instagram

Il Parco Alpi Liguri è il primo Ente gestore di area protetta regionale ad ottenere la verifica Instagram, rappresentata dal bollino blu con la spunta bianca: il bollino certifica non solo il livello istituzionale, ma anche e soprattutto la qualità dei contenuti e della gestione del profilo.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione genovese no profit “TripInYourShoes”, che ha curato la campagna Social sui Parchi della Regione Liguria e promuove il turismo sostenibile in Italia e nel mondo cooperando con Licia Colò e Slow Food International, il Parco delle Alpi Liguri riesce a diventare, insieme al Parco Nazionale dell’Aspromonte, la prima area protetta verificata su Instagram. Non solo in Italia ma anche in Europa.