Seleziona una pagina

Lunedì 15 ottobre avrà luogo presso il palazzo della Provincia di Imperia una seduta della Comunità del Parco Alpi Liguri, coordinata dal Presidente Giampiero Alberti.

Fra i temi principali all’ordine del giorno, l’elezione di un nuovo consigliere in rappresentanza degli enti locali, gli aggiornamenti sullo stato della candidatura Unesco del Parco delle Alpi Liguri nell’ambito delle “Alpi del Mediterraneo”, la progettazione europea e i relativi finanziamenti destinati al Parco.

La Comunità del Parco è organo d’indirizzo e consultivo dell’Ente, che si esprime in particolare sulla nomina del Presidente, sullo Statuto, sul Piano del Parco, sui regolamenti dell’area protetta ai sensi della L.R. 12/1995, sul bilancio e sul conto consuntivo. In collaborazione con il Consiglio del Parco, la Comunità elabora e redige il piano socio-economico.

L’organo è composto, oltre che dal Presidente stesso, dal Presidente della Provincia di Imperia, dai Sindaci dei Comuni ricadenti nel territorio del Parco e dai rappresentanti delle associazioni degli agricoltori, dell’Università degli Studi di Genova, del mondo della scuola e della didattica, dell’Ambito Territoriale di Caccia e del Comprensorio Alpino, delle associazioni ambientaliste riconosciute dal Ministero dell’Ambiente, delle associazioni escursionistiche maggiormente rappresentative a livello locale, della minoranza linguistica brigasca, delle associazioni di categoria del turismo, dell’Associazione Provinciale Allevatori, delle associazioni di pesca sportiva e delle Pro Loco.

Info: https://parconaturalealpiliguri.it/carta-didentita-dellarea-protetta/