Seleziona una pagina

Il 24 dicembre alle ore 22, durante la S. Messa di Viglia nella Chiesa Parrocchiale, il paese di Mendatica rievocherà l’antica tradizione pastorale del Natale: si spegneranno le luci e i pastori, alla fioca luce delle loro lampade, si avvicineranno all’altare per adorare U Bambin. Al termine della celebrazione, il folklore natalizio proseguirà all’esterno, con l’offerta delle vegette, le castagne tardive che un tempo i pastori portavano con sé alla Messa per festeggiare la nascita di Gesù, ed il falò con i suggestivi ‘ceppi di Natale’.

Dal 24 dicembre sino al 6 gennaio, sarà inoltre visitabile nella Chiesa il presepe artigianale che riproduce gli scorci più suggestivi di Mendatica: dal mulino ad acqua ai lavatoi, dai piloni votivi alle abitazioni realizzate in pietra locale. Un piccolo capolavoro realizzato grazie all’impegno del Comune, della Pro Loco e dei tanti, residenti e non, affezionati al paese. Aperto Natale e festivi tutto il giorno, feriali su appuntamento.

Il Natale di Mendatica non termina qui: alla sera, lungo la strada che conduce al paese, sarà possibile ammirare sotto il porticato dell’antico mulino il profilo della Sacra Famiglia illuminata, mentre sul web è stato pubblicato il video con gli auguri di tutta la comunità.

Link al video

Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 0183 38489/338 3045512 – iat@mendatica.com / Comune di Mendatica – Tel. 0183 328713