Sci (discesa e fondo)

Nel Parco delle Alpi Liguri è possibile praticare l’attività dello sci con le cime montuose alle spalle e il mare all’orizzonte: si trova infatti qui l’unica stazione sciistica del Ponente Ligure, nella suggestiva Monesi di Triora, oltre ad una pista di sci da fondo a Colle Melosa.

Stazione sciistica di Monesi

Monesi è una piccola frazione del Comune di Triora posta a 1376 m di altitudine alle pendici del Monte Saccarello; è raggiungibile in auto dalla Riviera dei Fiori e dal Piemonte, percorrendo la SS 28: per chi proviene dalla costa è sufficiente superare l’abitato di Pieve di Teco, deviare a sinistra per Mendatica e quindi proseguire fino a oltrepassare il Colle San Bernardo; dal Piemonte invece vi si giunge tramite il Colle di Nava, al bivio per San Bernardo di Mendatica.

Dopo i fasti degli anni Sessanta e Settanta, quando la piccola Svizzera ligure poteva disporre di 5 impianti di risalita, una seggiovia (all’epoca la più lunga d’Europa), 4 skilift (uno dei quali, il primo in Italia, fornito di illuminazione per lo sci in notturna), pista di pattinaggio e piscina, oggi Monesi è di nuovo in ripresa: nel 2008 è stata inaugurata una nuova seggiovia biposto, con 2 skilift.

Oggi le piste per lo sci alpino sono 8 in totale, adatte agli sciatori di medio livello ma anche ai principianti; a poca distanza dalla scuola sci si trova inoltre un tapis roulant per la pratica degli allievi.

Pista da fondo a Colle Melosa

A Colle Melosa (1545 m s.l.m.), in Val Nervia, vi sono infine 4 anelli da 1,5 a 5 km per lo sci da fondo, gestiti dal CAI di Bordighera: il Centro Fondo “Nello Caldi offre una suggestiva pista attorno al Monte Corma, immersa fra larici ed abeti e con vista sul mare, raggiungibile dal Rifugio Allavena.

La pista ha 4 anelli di diversa lunghezza omologati F.I.S.I. per Tecnica-classica (in fase di omologazione per Tecnica-libera), e anelli con varie difficoltà (pista blu – rossa – nera). Il Centro Fondo offre inoltre: servizio di noleggio sci, bastoncini, scarpe e sciolinature; assistenza di personale qualificato; corsi per l’apprendimento dello sci con maestri A.M.S.I.; possibilità di noleggio navette per trasporto gruppi.

GALLERIA FOTO STORICHE DI MONESI