Fino al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
UNDICESIMA USCITA DOMENICA 10 SETTEMBRE: Le dorsali della Val Tanarello
La parola valle può evocare nella nostra immaginazione un luogo isolato, misterioso, incantato: tutte definizioni che, se attribuite alla Val Tanarello, calzano a pennello.
Questa breve valle si insinua fra la Valle Arroscia e la Val Tanaro, e proprio perché poco frequentata si è trasformata in una “nicchia” felice per i camosci, che qui possono vivere indisturbati, protetti da un lato dalle ripide pareti dolomitiche del Piancavallo e dall’altro dalla valle stessa.
Da qui lo sguardo sovrasterà la selvaggia faggeta, dove spiccano i resti delle frazioni ormai abbandonate di paesi fantasma, isole in un mare di verde. Tutto sarà una continua sorpresa: l’inaspettato incontro con i suoi abitanti, l’improvviso movimento dietro un albero, una macchia scura che corre a nascondersi nel folto del bosco.
La geomorfologia della zona fornirà gli indizi per scoprire la storia geologica della valle e ammirare il carsismo, con i suoi paesaggi modellati dall’acqua, con i suoi torrenti che “spariscono” e tanto altro ancora.
Ritrovo: ore 9:00 Colle di Nava.
Durata: 5 ore – Dislivello: 400 metri circa – Difficoltà: E
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita.
Info e prenotazioni: Marco Rosso – Tel. 338 7718703 – marcoebasta@yahoo.it – www.attraversolealpiliguri.eu – www.ponentexperience.it