Seleziona una pagina

Domenica 11 ottobre l’Associazione Monesi Young organizza una passeggiata sulla suggestiva e panoramica Balconata di Ormea, per osservare i colori dell’autunno: itinerario Aimoni-Chioraira-Quarzina-Aimoni.
Da Aimoni uno sterrato porterà a Chioraira e, attraverso un piacevolissimo bosco di castagni secolari si sbucherà su pascoli che ricordano i verdi prati svizzeri, con una incantevole vista sui monti e gli antichi borghi che caratterizzano la balconata di Ormea, fra storie di pastorizia, sacrificio e rispetto per i preziosi doni della natura.
Alternando prati e magici boschi, si salirà lungo un tratto della via alpina fino alla suggestiva cappella di San Giovanni ed al piccolo laghetto di Lao, per ritrovare poi lo sterrato che conduce al Pizzo, ai piedi del Monte Castello di Quarzina con la sua particolarissima forma. Da qui giù verso il rifugio di Quarzina, primo nucleo abitato della zona, circondati da un vero e proprio dipinto della natura, che dal passo di Prale spazia fino al Pizzo d’Evigno e al mare. Il tratto finale sarà su asfalto, ma regalerà un ultimo inaspettato attimo per cogliere meravigliosi scorci dal ciglio dello strapiombo.

Dislivello: 500 metri circa molto graduali – Difficoltà: E – Tempi di percorrenza: h. 4 e 30 m. circa + soste; Equipaggiamento: Scarponcini da trekking, giacca a vento, pranzo al sacco, buona scorta di acqua, consigliati i bastoncini.

Ritrovo: h 8:30 parcheggio dell’Agnesi ad Oneglia, partenza da Aimoni intorno alle 10:00, rientro indicativo entro le h 17:00. Trasporto con mezzi propri.

Quota di partecipazione: € 10,00 a persona, € 5,00 minori di 18 anni. Riservato ai soci MY.

Info : Barbara 346 7944194 – Marina 347 1107301