Seleziona una pagina

Che dire di questo percorso? Le parole non rendono giustizia alla sua bellezza, è l’Escursione per antonomasia della Liguria, il sentiero regionale più conosciuto assieme alla Via dell’Amore del Parco delle Cinque Terre. Chi lo percorre, oltre ad ammirare la bellezza dei panorami che si aprono di volta in volta, non può che rimanere rapito dalla profusione di fiori di specie diverse una dalle altre, molte delle quali endemiche; un vero paradiso per botanici e appassionati. Avanzando su questo sentiero scavato nel calcare, si percepisce la fatica e l’intuizione di chi l’ha portato a termine: un’opera che a tutt’oggi risulta ciclopica, considerando le risorse ed i mezzi dell’epoca. Qui la biodiversità è palese: con un po’ di fortuna si possono scorgere camosci seminascosti tra i cespugli rossi di rododendri in fiore e, lungo i pendii, le solitarie corolle rosso arancione dei meravigliosi gigli pomponio o il librarsi dei rapaci tra gole e passi: l’appuntamento è per questa domenica sul Sentiero degli Alpini con la guida Marco Rosso.

Ritrovo: ore 8:00 a Taggia oppure ore 9:00 a Colle Melosa.

Durata: 6 ore – Dislivello: 350 metri circa – Difficoltà EE

Quota di partecipazione: € 10,00 (gratuita per i ragazzi al di sotto dei 15 anni)

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 20:00 di sabato 11 giugno – Marco Rosso – 0039 338 7718703 – marcoebasta@yahoo.it – www.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it