Seleziona una pagina

Domenica 14 agosto la guida Marco Rosso condurrà alla scoperta del Monte Garlenda, una delle più elevate e belle cime del Parco delle Alpi Liguri. La zona è giustamente famosa per la sua flora con numerose specie endemiche, relitti glaciali che convivono con specie tipicamente mediterranee; tra le più rappresentative il botton d’oro e la genziana maggiore. Inoltre, le pendici del Garlenda sono frequentate da camosci e marmotte, oltre a essere un luogo di transito della muta di lupi che frequenta questo tratto delle Alpi Liguri.

Sulla cima si potrà godere di una magnifica vista del Monte Saccarello (la più alta vetta della Liguria), del Monega, del Frontè e della catena di parte piemontese con il Marguareis e il Mongioje; altrettanto stupenda la vista della conca di Monesi da una parte e del Mar Ligure dall’altro lato.

Non mancherà la presenza di fortini e caserme, muti testimoni delle difese poste (da fine ‘800) sul confine.

Ritrovo: ore 8:00 Colle di Nava

Durata: 6 ore – dislivello: 890 metri circa – difficoltà: E.

Quota di partecipazione: € 10,00 (gratuita per i ragazzi al di sotto dei 15 anni).

Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 20 del giorno precedente – Marco Rosso –Tel. 338 7718703 – marcoebasta@yahoo.itwww.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it