Seleziona una pagina

Mercoledì 15 giugno l’Associazione Monesi Young vi invita in Val Tanarello per la fioritura delle orchidee.
Lungo le sponde del Rio Tanarello ci si trova immersi in un ambiente naturale così suggestivo e variegato da essere incluso nell’Eco-museo della Biodiversità della Provincia di Imperia. 
Si risalirà il torrente, percorrendo un’ampia strada in terra battuta, fino a raggiungere il Ponte Schiarante – storico passaggio di transumanza verso gli alpeggi estivi del Comune di Cosio d’Arroscia – al culmine della stagione delle fioriture, quando è possibile ammirare favolose orchidee selvatiche e preziosi endemismi come le sassifraghe e, con un pizzico di fortuna, il raro e bellissimo giglio a fiocco. 
Si attraverserà l’incantevole faggeta che conduce alla Grotta Tana Cornarea e all’omonima falesia, ben nota agli appassionati di arrampicata libera; si raggiungerà il Ponte Tanarello, dalla tipica struttura medioevale a schiena d’asino, perfettamente integro anche nell’acciottolato che lo ricopre, a sua volta passaggio di transumanza del Comune di Mendatica. Sosta perfetta per il pranzo al sacco la piccola area attrezzata che vi si trova accanto.
Infine, con un cammino a ritroso, si tornerà al punto di partenza, all’origine del Fiume Tanaro.

Si tratta di un’escursione facile, anche per famiglie con bambini abituati a camminare.
Dislivello: 340 m in salita e in discesa – Tempo di percorrenza: 4 ore – Difficoltà: T – turistica (bollino verde).
Ritrovo: ore 8:00 Imperia/Oneglia area parcheggio Agnesi oppure ore 8:45 – Ponte sul Tanaro – area attrezzata lungo la strada Ponte di Nava/Viozene.
Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti. Trasporto con mezzi propri
Quota di partecipazione: € 10,00 a persona – bambini € 5,00. Riservato ai Soci Monesi Young ASD.

Info e prenotazioni: Marina 347 1107301

EVENTO PULISCI&CAMMINA: durante le escursioni ci si impegnerà a pulire il percorso (ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità)