Seleziona una pagina

Domenica 15 maggio la guida ambientale escursionistica Marco Rosso condurrà un’escursione in Val Nervia: l’uscita si dividerà in due parti, prima la salita sul Monte Lega e poi l’anello delle stesso passando dal versante italiano a quello francese. Questa cima tra la Val Nervia e la Val Roja è una delle più significative e importanti del territorio, sia dal punto di vista naturalistico che storico: sul Monte Lega si trovano infatti alcune postazioni fortificate del Vallo Alpino e un osservatorio posto a guardia del versante francese; da qui è possibile ammirare uno dei più suggestivi e selvaggi panorami delle Alpi Marittime Francesi.

Naturalisticamente parlando, si può subito notare una marcata differenza tra il versante italiano (Passo Muratone, Passo del Corvo) e il versante francese; nel primo prevale una vegetazione termofila (roverelle, carpini neri, noccioli e numerose ginestre), il secondo versante, decisamente più ombreggiato, è invece il regno dell’abete bianco e, nei tratti meglio esposti, del pino silvestre. Ricchissima l’avifauna, soprattutto gracchi corallini e alpini e corvi imperiali, che danno il nome all’omonimo passo. Da non trascurare il magnifico panorama delle montagne circostanti, con le cime ancora coperte dall’ultima neve.

Ritrovo: ore 9:00 al Passo Gouta.

Durata: 5 ore – Dislivello: 400 metri circa – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: € 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei 15 anni

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 20:00 del giorno precedente – Marco Rosso – +39 338 7718703 – marcoebasta@yahoo.itwww.attraversolealpiliguri.eu – www.ponentexperience.it