Seleziona una pagina

Sabato 16 luglio il Bureau Des Guides di Torino organizza una giornata di torrentismo nel Rio Barbaira di Rocchetta Nervina.

Itinerario: partenza da Rocchetta Nervina. Si raggiunge l’imbocco del canyon in circa 45 min. lungo un sentiero che ne costeggia il bordo sinistro, fino ad un antico e caratteristico ponte in pietra.

L’itinerario proposto è un canyon scavato dal torrente Barbaira che si infossa tra pareti profonde, in un quadro lussureggiante di fiori e vegetazione. Le acque sono calme, di un colore verde intenso che risalta tra il bianco del calcare. La vicinanza del mare rende l’ambiente caldo e confortevole.

Lo si percorrerà indossando mute da sub in neoprene, a tratti camminando, scendendo in corda doppia giù dalle cascate, saltando, scivolando e nuotando nelle pozze.

Dislivello: 200 m – Durata: 4 ore

Equipaggiamento: scarponcini da trekking, slip da bagno, asciugamano. L’equipaggiamento specifico (imbragatura, muta da sub in neoprene, casco, discensore, longe ecc.) verrà messo a disposizione dall’organizzazione.

Info e prenotazioni: Giulio Beuchod (guida alpina) – Tel. 347 7236296