Seleziona una pagina

Il 19 luglio si terrà a Cosio d’Arroscia la Festa delle Erbe, giunta ormai all’undicesima edizione e nata sulla base della secolare vocazione del borgo legata all’uso delle erbe spontanee in campo alimentare, medicinale, veterinario, rituale e pastorale. Da quest’anno la manifestazione si chiamerà “Festa delle Erbe e della Lavanda”, per ricordare ai visitatori anche la storia antichissima della coltivazione e della distillazione della lavanda.

La giornata si aprirà a partire dalle ore 9 con il mercatino: saranno presenti espositori in linea con il tema della manifestazione, che offriranno la possibilità di conoscere l’ottima produzione locale di formaggi e miele. Alle 12 saranno aperti i punti gastronomici per il tradizionale “Pranzo nel borgo”, un percorso rinnovato con l’aggiunta di ulteriori soste di degustazione. Il percorso si snoderà fra i carruggi medievali del paese, dove si potranno gustare gli originali piatti tipici a base di erbe e apprezzare le locali rajore, cotte nei tradizionali forni a legna, le squisite turle ripiene con patate, uova, formaggio, olio extravergine di oliva e insaporite con erbette aromatiche, le dolci caterinette aromatizzate alla lavanda. Tutto rigorosamente a chilometro zero.

Per questa iniziativa, per la sua cucina povera di grassi ma ricca di vitamine e sali minerali, per l’opportunità di smaltire gli eccessi percorrendo in modo piacevole le vie del borgo, Cosio d’Arroscia si è meritato l’appellativo di “borgo del benessere”. I visitatori seguiranno un percorso ben segnalato che permetterà la visione di punti di interesse storico e antropologico (il vecchio torchio, il mulino, il frantoio); la giornata sarà allietata da musiche, canti folcloristici e da un gruppo di suonatori di stornelli. Durante il percorso si potranno ammirare angoli caratteristici, attrezzi da lavoro e visitare due collezioni di campanacci riccamente decorati. A Cosio d’Arroscia è anche presente il museo “In Herbis Salus”, unico nel suo genere, nato per tramandare la secolare tradizione degli abitanti di Cosio nell’utilizzo delle erbe e delle piante.

Alle ore 16 si terrà nell’Oratorio dell’Assunta un “Convegno sulle Erbe”, relatori il prof. Mauro Mariotti (responsabile del Polo Botanico dell’Università di Genova e dei Giardini Hanbury di Ventimiglia) e Franco Stalla, esperto di lavanda, ibridatore, sperimentatore e gestore di brevetti.

Durante la giornata sarà operativo un servizio di bus-navetta da e per i parcheggi.

Info: Comune di Cosio d’Arroscia – Tel. 0183 327803