Seleziona una pagina

Domenica 19 l’Associazione Monesi Young vi invita a provare la disciplina dello Streambed Trekking in Valle Argentina: si tratta di un’originale attività che coniuga la voglia di fare sport con il desiderio di immergersi, letteralmente, nella natura. Nata in una delle valli più belle e caratteristiche del Ponente Ligure, la Valle Argentina appunto, questa disciplina consiste nel camminare dentro al letto di un torrente restando quanto più possibile nell’acqua o comunque nel suo greto. Diversamente da altre discipline analoghe, come il torrentismo o il canyoning, caratteristica dello streambed trekking è di risalire (e non seguire) il corso della corrente inventandosi il proprio percorso o sentiero, tracciato nel corso dei secoli dalla natura. Un modo alternativo per conoscere un luogo, entrare in sintonia con l’ambiente, viverlo da dentro.

L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica, adeguata alla permanenza prolungata in acqua, e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 12 anni, over 70 o con problemi di salute) L’itinerario proposto non è impegnativo nel dislivello, tuttavia vincere l’attrito della corrente, risalire balzi e cascatelle o aggirare ostacoli comporterà un certo dispendio energetico. Obbligatorio saper nuotare.

Il percorso parte poco a monte dell’abitato di Taggia. Con un comodo sentiero si raggiunge il torrente; nel primo tratto il livello dell’acqua non supera mai il metro di profondità fin nei pressi della centrale idroelettrica, dove sono presenti diverse pozze più profonde. Da qui inizia la parte più bella dell’itinerario per la presenza di numerose cascatelle, scivoli naturali e piccole rapide da superare. Passati entrambi i viadotti sull’Argentina, il percorso torna più semplice fino all’ultima grande pozza da attraversare che porta alla spiaggetta di arrivo, da dove si prende un sentiero che riconduce sulla strada provinciale. Un’auto sarà lasciata in prossimità dell’arrivo e servirà a trasportare i partecipanti al parcheggio di partenza.

Tempi percorrenza: circa 2 ore e 30 minuti – Lunghezza: 2300m – Difficoltà: Principianti

Equipaggiamento: pantaloni lunghi leggeri aderenti, maglietta maniche corte (tessuto tecnico che si asciuga in fretta), costume, no calze, scarpe da ginnastica leggere o scarpe da scoglio tecniche antiscivolo (NB: il prolungamento delle scarpe in acqua potrebbe procurare il distacco della suola o lo scollamento, perciò meglio se scarpe vecchie), borraccia, indumenti di ricambio. Non si consiglia lo zaino, meglio liberi a meno che non abbiate zaini vecchi da bucare per evacuazione acqua ma con all’interno bidone stagno o sacca stagna (l’organizzazione metterà a disposizione uno zaino adeguato all’acqua, con sacche stagne per gli effetti personali), consigliata macchina fotografica solo se subacquea, non portare telefoni cellulari.

Quota di partecipazione € 30,00 (riservato ai soci)

Info: Cristina 338 8741469 – Matteo 333 6853041 – Mara 333 5824314