Seleziona una pagina

Mercoledì 19 maggio, a partire dalle ore 9.30, sarà possibile seguire su YouTube e Zoom l’evento di lancio del Progetto Interreg Alcotra PITEM Pa.C.E. (Patrimonio, Cultura, Economia), nel quale l’Ente Parco delle Alpi Liguri è coinvolto come soggetto attuatore della Regione Liguria.

Nel corso dell’evento verranno presentati e illustrati i progetti del Piano Pa.C.E. e le attività mirate alla valorizzazione e alla conoscenza del patrimonio culturale (materiale e immateriale) dell’area di cooperazione, da preservare, far conoscere e rendere  accessibile per una fruizione a vantaggio economico del territorio.

L’evento si potrà seguire in diretta streaming sul canale Youtube della Regione Valle d’Aosta
(Ente coordinatore del progetto) https://www.youtube.com/user/RegVdA
,
oppure mediante piattaforma Zoom, iscrivendosi al link seguente: https://invallee.zoom.us/webinar/register/WN_s7ak93-yQ32uVtxMpBuj8w

Fra le diverse personalità che prenderanno parte all’evento online vi saranno anche il Presidente e l’Assessore ai Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Responsabile del Segretariato Congiunto Alcotra.

Verranno in seguito presentati il Piano PITEM Pa.C.E. e i progetti semplici “Far Conoscere”, nel quale è coinvolto anche l’Ente Parco, “Salvaguardare” e “Scoprire per Promuovere”. La chiusura dell’evento è prevista per le ore 13.

 

Per saperne di più

 

Nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg ALCOTRA Italia-Francia 2014-2020,
il Progetto tematico PITEM Pa.C.E. si propone come obiettivo generale la salvaguardia delle realtà culturali dell’area Alcotra e la loro evoluzione congiunta nel tempo. Pa.C.E. è strutturato intorno a tre progetti semplici: “Salvaguardare”, “Scoprire per Promuovere” e “Far conoscere”.

Al Piano partecipano, oltre alla Regione Autonoma Valle d’Aosta in qualità di Coordinatore del Piano e capofila di “Scoprire per Promuovere”, la Ville de Nice (capofila di “Far Conoscere”), il Conseil Départemental des Alpes de Haute-Provence (capofila di “Salvaguardare”), la Regione Liguria, la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, la Fondazione Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, il Conseil Départemental de Savoie, il Conseil Départemental de Haute-Savoie, il Groupe d’Intéret Public GIP FIPAN.

 

Vedi il Programma dell’evento di lancio


Vai alla notizia pubblicata sul sito ufficiale della Regione Liguria