Seleziona una pagina

Fino al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Dopo l’escursione inaugurale di domenica scorsa a Gouta, il prossimo weekend vedrà susseguirsi due appuntamenti: sabato 19 agosto la guida Angela Rossignoli sarà in Val Nervia, fra il Monte Abellio e il Monte Colombin; domenica 20 agosto Federica Sibilla ci accompagnerà nella verde Valle della Giara, fra il Bosco di Rezzo e il Passo della Mezzaluna.

TERZA USCITA DOMENICA 20 AGOSTO: Bosco di Rezzo-Passo Mezzaluna

Domenica 20 agosto la Guida Ambientale Escursionistica Federica Sibilla proporrà un’escursione dal sapore fiabesco, che ripercorrerà un tratto dell’antica Via Marenca, il percorso di crinale che collegava le valli costiere con gli alpeggi delle Alpi Liguri sino a raggiungere la pianura piemontese.
Inizialmente si percorrerà il versante ovest del crinale, che condurrà i partecipanti sulla cima del Carmo dei Brocchi, da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato che spazierà dal mare ai 3.143 metri del Monte Gelas nelle Alpi Marittime: in un batter di ciglia si potrà cogliere l’importanza della candidatura del territorio transfrontaliero “Alpi del Mediterraneo” a patrimonio mondiale UNESCO.
Tornando sui medesimi passi, si arriverà al Passo della Mezzaluna, per poi rientrare attraverso il Sotto di San Lorenzo e il magico Bosco di Rezzo.

Ritrovo: ore 9:30 a Passo Teglia
Durata: 5 ore – Dislivello: 250 metri circa – Difficoltà: E
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt, pile, giacca a vento, acqua, pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita.

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 19:00 di sabato 19 agosto – Federica Sibilla – Tel. 388 3495736 – federica@ponentexperience.it