Seleziona una pagina

Sabato 26 e domenica 27 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Commissione Cultura del Comune di Rezzo e l’Associazione Pro Loco organizzano visite guidate nel borgo di Cènova e al Museo della Pietra.

Il borgo di Cènova onora da centinaia di anni la propria unione con la pietra, che da semplice materiale da costruzione si è fatto qui base per vere opere d’arte: proprio a questa antica tradizione e alle famiglie locali di scalpellini che nel corso del Quattrocento e del Cinquecento hanno operato nella zona e poi in tutto il Ponente Ligure, è dedicato il sito museale “Strade di Pietra”, con circa 140 metri quadrati di allestimento.

Un museo-laboratorio all’interno del quale i testi illustrativi del contesto di produzione degli scalpellini si alternano ad installazioni video, immagini, mappe, manufatti e strumenti che permettono di conoscere ogni aspetto di questo antico mestiere.

Dalla fase di estrazione e trasporto sino alla lavorazione e alla posa in opera, la sede di Cènova accompagna il visitatore alla scoperta del ciclo della pietra fino alla conclusiva sala didattica, dove si possono toccare con mano punte, scalpelli e compassi.

Info e prenotazioni visite guidate: rezzo.turismoecultura@gmail.com – Tel. 375 6342236