Seleziona una pagina

Per il 26 luglio vi proponiamo un percorso letterario che parte dalla Liguria e ci conduce attraverso le opere di autori nati in quella terra o che hanno vissuto da quelle parti a lungo. Dai mondi fantastici di Calvino (specialmente quelli della Strada di San Giovanni) alla Lisbona magica di Tabucchi (e di Pessoa, da lui magistralmente tradotto).

“La scrittura dell’esilio e della luce”, come la definisce Marino Magliani, anche lui scrittore e traduttore, nonché amico personale di Tabucchi, che ci guiderà in questo viaggio che parte dal centro del Mediterraneo e da una terra da sempre crocevia di migranti e di esuli. Proprio in Liguria, nel 2010, Magliani e Tabucchi si sono incontrati in occasione della prima edizione del Premio Frontiere-Biamonti e lì hanno trascorso alcuni pomeriggi parlando di esilio. Poi Tabucchi se n’è andato e Magliani ha sceneggiato “Sostiene Tabucchi” che è diventato una graphic novel e racconta per immagini la luce sfavillante di Lisbona, così simile al nitore del cielo ligure, confrontando i vari tipi di esilio e di silenzio in un paio di libretti che si intitolano “Soggiorno a Zeewijk” e “Il canale bracco”, sospesi tra la memoria e le atmosfere nordiche delle coste olandesi.

Ritrovo al Rifugio Realdo alle 9:30

Escursione itinerante in compagnia di Marino Magliani e le sue suggestioni: Realdo – Borniga – Case Cravetti – Sant’Antonio – Carmeli – Realdo (5 km, 350 mt, D+)

Rientro previsto alle 16, ricca merenda sinoira la Rifugio Realdo.

Quota di partecipazione € 30,00 (escursione, merenda sinoira, una copia autografa di un libro di Magliani)

Numero minimo partecipanti 10.

Info: prenotazioni entro il 23 luglio – Tel. 339 1183146 (Giampiero De Zanet, Guida Ambientale Escursionistica)