Seleziona una pagina

Si terrà da venerdì 27 a domenica 29 agosto nel centro storico di Pieve di Teco l’ottava edizione di “Expo Valle Arroscia”: una grande festa che tornerà ad unire i Comuni della valle insieme ad espositori, aziende agricole e artigiani, ristoranti, storia e cultura.

Una vera e propria vetrina per i produttori della vallata, in un territorio che si estende a partire da una manciata di chilometri dal mare e arriva in prossimità delle vette delle Alpi Liguri, ricco di storia e bellezze architettoniche, di prati e boschi, di percorsi e sentieri, di eccellenze agroalimentari, attività di produzione e trasformazione di materie prime locali, imprese artigianali e aziende industriali, ristoranti e strutture ricettive. Il tutto in mezzo alla natura, dove si respira ancora l’aria del mare.

Pieve di Teco e gli altri Comuni della Alta Valle Arroscia, in Provincia di Imperia, rappresentano da sempre un’importante realtà produttiva della Liguria e un fondamentale snodo tra la costa, la zona alpina e il vicino Piemonte.

Anche l’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente come sempre in fiera, quest’anno non soltanto con il consueto stand istituzionale (collocato in Piazza Cavour, all’ingresso del centro storico lato valle) ma anche con due importanti iniziative di valorizzazione dei Comuni e del territorio dell’area protetta, all’insegna delle attività outdoor, della natura e della cultura.

Ecco in dettaglio le iniziative del Parco delle Alpi Liguri per “Expo Valle Arroscia 2021”


Per l’intera durata della manifestazione (da venerdì pomeriggio a domenica sera):
Stand istituzionale del Parco – Piazza Cavour, ingresso centro storico lato valle

Sabato 28 agosto:

Dalle ore 10 alle ore 19 – “Outdoor, Natura e Cultura nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri”, dirette Facebook e proiezioni video (programma completo presto disponibile sulla pagina Facebook dell’Ente Parco) presso il portico del Palazzo Comunale (Corso M. Ponzoni, 135)

In collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Rezzo
Escursione guidata lungo il corso del torrente Giara di Rezzo, alla scoperta della natura e dei ponti storici, con possibilità di bagno al ponte napoleonico. Ritrovo alle ore 9 a Pieve di Teco (automuniti) presso il parcheggio delle scuole. Partecipazione gratuita, richiesto il Green Pass.
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria – Tel. 333 6853041 (min. 5 partecipanti)

 

Saranno presenti stand di aziende locali con una selezione dei migliori prodotti tipici; spazio anche alle botteghe con i prodotti dell’artigianato. Una novità dell’edizione 2021 riguarda la rassegna vinicola “Ormeasco Lab”, intitolata al Senatore Gabriele Boscetto. E ancora corsi di assaggio, degustazioni, incontri, cooking show, street food, attività outdoor. Torna anche “La Piazza del Gusto” a cura di Confcommercio, che coinvolgerà ristoranti e locali della vallata. Nel ricco programma anche l’apertura straordinaria di tutti i siti museali.  La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle recenti normative anti contagio.

Per accedere all’evento è richiesto il Green Pass. Presso la Farmacia Ceppi in Corso Ponzoni 70 sarà possibile effettuare il tampone rapido al costo di Euro 15,00. Orari (tutti i giorni) dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Tel. 0183 36209.

VISITA LE PAGINE WEB UFFICIALI DELLA MANIFESTAZIONE

https://www.expovallearroscia.com/
https://www.facebook.com/expoarroscia