Seleziona una pagina

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri partecipa alla IX edizione della manifestazione “Expo della Valle Arroscia” Pieve di Teco, l’annuale vetrina delle eccellenze del territorio quest’anno in programma da venerdì 26 a domenica 28 agosto, con due escursioni gratuite: la prima sabato 27 agosto dal Colle di Nava al Passo di Prale, lungo un tratto della nuova Via del Sale che verrà inaugurata proprio in occasione dell’Expo; la seconda domenica 28 agosto da Monesi al Monte Saccarello.

 

Sabato 27 agosto – Sulla Via del Sale: dal Colle di Nava al Passo di Prale

Per molti secoli, le Vie del Sale sono stati importanti percorsi di collegamento fra le zone costiere liguri e francesi e le aree più interne della Pianura Padana: consentivano tra queste regioni scambi commerciali, a base soprattutto di sale e di altri prodotti agro-alimentari oltre che tessili. Non esisteva un’unica Via del Sale, ogni comunità aveva la propria rete di sentieri da percorrere.
Sul territorio dell’attuale Provincia di Imperia, sia lungo i crinali intervallivi che a fondovalle, si trovavano diverse Vie del Sale: fra queste l’affascinante Percorso dei Contrabbandieri, che da Pieve di Teco evitava il Casello del Dazio e conduceva a Cènova (nel Comune di Rezzo) e ai crinali più selvaggi ed elevati delle Alpi Liguri.
Sabato 27 agosto, in occasione delle iniziative di “Expo Valle Arroscia”, il Parco delle Alpi Liguri organizza un’escursione gratuita su un tratto di questo percorso, ripristinato in collaborazione con l’Associazione “Antiche Vie del Sale-Strade del Mare” nell’ambito del progetto Alpimed PATRIM del Programma Interreg Alcotra: dal Colle di Nava si attraverseranno boschi misti di conifere e latifoglie toccando vette come il Monte Ariolo e il Bric Castagnino, passando dal noto valico Bocchino di Semola, importantissimo per osservare l’avifauna durante le migrazioni. Si raggiungerà il Passo di Prale attraverso sentieri e strade sterrate, per poi tornare al punto di partenza.

Ritrovo: 
ore 9 al Colle di Nava.

Difficoltà:
 E – Durata: 5 ore – Dislivello: 500 metri.

Partecipazione gratuita.

Equipaggiamento di base: scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, occhiali da sole e crema solare, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972

 

[Foto: montiliguri.weebly.com]

 

Programma completo di “Expo Valle Arroscia”: https://www.expovallearroscia.com/