Seleziona una pagina

SULLE TRACCE DEL LUPO E SULLE ORME DEGLI ALPINI
Escursioni fra Natura e Storia: le iniziative del Parco delle Alpi Liguri per la Giornata dei Sentieri Liguri 2020

Domenica 27 settembre torna la “Giornata dei Sentieri Liguri – Ligurian Trails Day”, il calendario di iniziative per la valorizzazione dei tracciati della Rete Escursionistica Ligure (REL) organizzato grazie all’accordo operativo fra Regione Liguria, Federparchi, CAI, FIE, AIGAE, ed Enti gestori delle aree protette.

Un viaggio alla scoperta dell’‘altra Liguria’, con esperti accompagnatori CAI, FIE e Guide Ambientali Escursionistiche: la giornata, giunta alla sua quarta edizione, prevede un ricco programma di attività ed escursioni in tutto il territorio regionale, dal mare all’entroterra, dai sentieri costieri a quelli appenninici. Si potrà partecipare anche ad attività educative e gite rivolte alle famiglie, percorrere antiche vie di comunicazione, visitare resti di forti e insediamenti.

Il Parco delle Alpi Liguri parteciperà alla giornata con due iniziative gratuite, che vedranno protagonisti il Monte Fronté, sulle tracce del lupo lungo sentieri panoramici, e il Monte Grai, in un contesto di alto valore naturalistico e storico che consentirà di percorrere un tratto del famoso Sentiero degli Alpini. Condurranno le escursioni i tecnici ambientali dell’Ente Parco, guide escursionistiche associate AIGAE.

N.B. Le escursioni sono a numero chiuso (massimo 15 partecipanti): per partecipare è obbligatorio prenotare, sottoscrivere l’apposita auto-dichiarazione COVID e munirsi di mascherina e gel idralcolico omologati CE.

Ecco dunque, in dettaglio, gli eventi di domenica 27 settembre nel Parco delle Alpi Liguri:

Escursione “Wolftrek – Sulle tracce del lupo. L’anello del Monte Fronté”
Escursione “L’Anello del Monte Grai – Un percorso fra storia e natura”

Link alla pagina completa della Giornata dei Sentieri nel Parco delle Alpi Liguri

Le raccomandazioni della Regione Liguria:
Le norme di sicurezza ANTI-COVID (distanza di sicurezza, igiene delle mani e, all’occorrenza, mascherina) devono essere osservate anche all’aperto.
In caso di allerta meteo ROSSA o ARANCIONE tutte le attività sono annullate o rinviate a data da destinarsi.
In caso di allerta meteo GIALLA consultare il sito dell’ARPAL [https://allertaliguria.regione.liguria.it]; se la zona dell’escursione coincide con quella dell’Avviso, contattare l’organizzatore per avere ragguagli sullo svolgimento dell’iniziativa o sull’eventuale rinvio.