Seleziona una pagina

Domenica 27 settembre l’Associazione Monesi Young condurrà un’escursione a Piancavallo, in Val Tanarello, alla scoperta di una delle aree protette del Parco Alpi Liguri: dal Passo della Colletta, fra Upega e Le Salse, ha inizio un bel sentiero di crinale che divide i pascoli del versante sud dalla fitta foresta del pendio esposto a settentrione. La salita, non troppo impegnativa, conduce al Poggio degli Agnelli per poi ridiscendere nell’avvallamento di Colla Bassa, dove il percorso si inoltra in uno splendido bosco di faggio e abete bianco: il famoso Bosco Nero, molto apprezzato dai cercatori di funghi. Lo scenario poi muta ancora e il percorso si apre su vedute spettacolari che abbracciano la Valle Tanarello e le sue malghe, i Santuari S. Bernardo di Dova e Madonna dei Cancelli, le case di S. Bernardo di Mendatica, quelle di Monesi e i tetti de Le Salse. Sullo sfondo, splendide cime: dal M. Bertrand al M. Saccarello e dal M. Fronté fino al Pizzo d’Evigno che si staglia nettissimo in direzione del mare. Si arriva così, fra dolci saliscendi, all’Alpe di Cosio, dominata dalla sagoma rocciosa della Cima di Piano Cavallo (1.896 m), frequentata dal camoscio. La località Cian do Rei offre la piacevole presenza di un piccolo corso d’acqua accanto al quale sostare per il pranzo, prima di intraprendere il percorso a ritroso.

Si tratta di un’escursione facile, accessibile a chiunque ami camminare, con tratti in salita non difficili. Presenta motivi di interesse naturalistici, panoramici e di tradizione pastorale e contadina.

Dati tecnici: dislivello in salita e in discesa 350 m – tempo di percorrenza 4 ore 30 min. – difficoltà E

Equipaggiamento: scarponcini o scarpe da trekking, borraccia o bottiglia d’acqua, giacca a vento.

Orari: Ore 8:00 ritrovo a Oneglia, nel parcheggio Agnesi, per ottimizzazione posti macchina; ore 9:30 arrivo al Passo della Colletta; ore 9:45 inizio escursione; ore 16:30 fine escursione (orario indicativo); pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti; trasporto con mezzo proprio.

Quota di partecipazione: € 8,00 a persona.

Info: Mara 333 5824314 – Marina 347 1107301 (cellulare e WhatsApp)