Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri partecipa alla IX edizione della manifestazione “Expo della Valle Arroscia” a Pieve di Teco, l’annuale vetrina delle eccellenze del territorio quest’anno in programma da venerdì 26 a domenica 28 agosto, con due escursioni gratuite: la prima sabato 27 agosto dal Colle di Nava al Passo di Prale, lungo un tratto della nuova Via del Sale che verrà inaugurata proprio in occasione dell’Expo; la seconda domenica 28 agosto da Monesi al Monte Saccarello.
Domenica 28 agosto – Da Monesi al Monte Saccarello
La dorsale del Monte Saccarello è il comprensorio montuoso più elevato della Liguria (la cima raggiunge i 2.200 metri s.l.m.) e si caratterizza per l’abbondante presenza di pascoli, praterie e terreni erbosi. L’area sorge sui confini amministrativi di Liguria (Provincia di Imperia), Piemonte (Provincia di Cuneo) e Francia (Dipartimento delle Alpi Marittime), che proprio qui si incontrano e trovano reciproche comunanze storiche e culturali.
A quota 2164 m s.l.m. svetta la grande statua bronzea del Cristo Redentore, facente parte di un ampio gruppo di sculture collocate agli inizi del ‘900 sulle cime più elevate delle singole Regioni italiane: essa è divenuta il simbolo dell’unione etno-linguistica della Terra Brigasca, che fino al 1947 raggruppava in un solo Comune (Briga Marittima, con capoluogo La Brigue) le zone oggi situate al confine tra Francia e Italia. Nonostante l’attuale divisione amministrativa, tracce di questo antico legame culturale rimangono nei dialetti e nella toponomastica, nelle tradizioni legate alla pastorizia e alla gastronomia.
Domenica 28 agosto, in occasione delle iniziative di “Expo Valle Arroscia”, il Parco delle Alpi Liguri organizza un’escursione gratuita al Monte Saccarello con partenza da Monesi di Triora: un itinerario ricco di storia e panorami con vista a 360° sulle Alpi Liguri, le Alpi Marittime e il Mercantour e il mare.
Ritrovo: ore 9 a Monesi di Triora.
Difficoltà: E – Durata: 6 ore – Dislivello: 700 metri.Partecipazione gratuita.
Equipaggiamento di base: scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, occhiali da sole e crema solare, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Marian Mocanu – Tel. 347 4166068