Seleziona una pagina

Questa domenica Liguria da Scoprire sarà in escursione ai Balconi di Marta: un’uscita particolarmente suggestiva sia per l’ambiente naturalistico tipico delle Alpi Liguri, che per la visita del forte costruito prima della Seconda Guerra Mondiale nel sottosuolo di una intera montagna.

Itinerario: Colle Melosa – Rifugio Grai – casermette – Balconi di Marta – fortificazioni sotterranee.

Allestite tra il 1938 e il 1940 in posizione dominante sulla Val Roia francese, le fortificazioni si distribuiscono su un dislivello totale di 115 metri. Per le sue particolari caratteristiche strutturali, la Batteria 605 dei Balconi di Marta può essere considerata una delle più interessanti dell’intero arco alpino occidentale.

Per la visita dell’interno (facoltativa) è necessario essere muniti di torcia elettrica. Chi invece preferirà non entrare nei cunicoli bui potrà rimanere sui prati della cima e da qui godersi il panorama grandioso verso la Val Roia, la valle delle Meraviglie e le Alpi Liguri.

Ritrovo: ore 9:15 Colle Melosa davanti al Rifugio Allavena oppure ore 8:00 davanti alla nuova stazione ferroviaria di Taggia.

Dislivello: 700 m ( 100 m nel forte) – Durata: 6 ore circa + soste

Quota di partecipazione: € 10,00 a persona – abb. 5 escursioni: € 40,00 (bambini gratis fino a 15 anni).

Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 338 1375423