Seleziona una pagina

Sabato 31 ottobre, in occasione dell’evento Halloween Triora, l’Associazione Monesi Young condurrà un’escursione sui sentieri e nei carruggi del borgo per gustare la magica atmosfera della festa di Halloween.

Nel primo pomeriggio si partirà dall’abitato in direzione Loreto, lungo il “Cammino fra Terra e Cielo”, antica mulattiera che conduceva a Loreto. Si visiterà l’antico Ponte di Mauta, che fino al 1960 fu l’unico collegamento con la frazione di Cetta, ma anche passaggio verso la Francia e la Val Nervia. Il ponte è anche tradizionalmente ricordato come luogo d’incontro fra le streghe e il diavolo; qui per ricordare la leggenda si alzeranno i calici per l’Aperitivo della Strega, immersi nel bosco e nel gorgogliare del torrente.

Si risalirà poi verso la frazione di Loreto, dove l’omonimo ponte domina lo strapiombo di 120 m sul Torrente Argentina. Da qui si proseguirà verso Triora, incontrando le edicole che ricordano i 15 Misteri della Fede; un cammino percorso da viandanti, pastori e contadini dei secoli scorsi, che forse vi trovarono ispirazione. In prossimità del paese si giungerà alla Fontana di Campumauve: la leggenda vuole che qui le streghe preparassero i loro intrugli e filtri, e qui si farà l’ultima tappa prima di immergersi nell’atmosfera misteriosa di Halloween. Arrivati in paese una guida del luogo condurrà alla scoperta di Triora e delle sue leggende legate alla stregoneria.

Itinerario facile, adatto a tutti, anche famiglie con bambini.

Tempo di percorrenza: 3 ore c.a – Dislivello: 200 m c.a – Difficoltà: T/E.

Ritrovo: ore 12:30 presso Parcheggio dell’Agnesi a Imperia Oneglia; ore 14:00 inizio escursione. Trasporto con mezzo proprio. Travestimento consigliato.

Quota di partecipazione: € 18.00 a persona (€ 9 minori di 20 anni). Proposta Riservata ai Soci MY.

Info e prenotazioni: Cristina 338 8741469 – Mara 3335824314 (cellulare e WhatsApp)